Personalità, classe e potenza: la ceca ha tutto per essere una futura numero uno al mondo. Strapazza la Kontaveit in 2 set, dove nei momenti difficili è riuscita a risalire, in primis nel secondo set quando é andata sotto 2-0.
MARKETA, CHE CARATTERE! – Parte meglio l’estone, che ha subito nel secondo gioco ben 5 palle break, con la Vondrousova che è bravissima ad annullarle tutte, vittima anche di un buon servizio e qualche errore della Kontaveit, dove in alcuni frangenti si limita a difendere e sperare in un errore della sua avversaria ma che non arriverà in tutto il set, dove la ceca salva bene altre e 4 palle break in tutto il set(9 palle break in totale!). Il break arriva invece nel 7 game a parti invertite, dove Marketa ha ben 2 palle break consecutive e le sfrutta e si porta avanti fino al 5-4, dove serve per il set e salva ben 3 palle break consecutive, grazie ad una personalità e colpi da fuoriclasse e riesce a vincere il primo set.
VINCENTE AL TIE BREAK- Ma la Kontaveit non ci sta, e subito va sul 2-0 sfruttando la palla break, ma viene subito controbreakkata mostrando una solidità mentale e sfruttando i passaggi a vuoto della Kontaveit, apparsa molto sottotono e con poco carattere nei momenti decisivi. Dal 2-2 si arriva con molta facilità al 6-5, complice un buon rendimento al servizio delle due giocatrici ( superiore al 70% di punti con la prima nel secondo set). Sul 6-5 la ceca serve per andare al tie break, con tutta la pressione sulle sue spalle. La Kontaveit ci prova ed ha altre 2 palle break e dunque 2 set point, annullate ancora una volta dalla ceca. Nel tie break la Kontaveit ha 2 set point (4-6), ma vengono annullati ancora una volta dalla Vondrousova, che strappa 2 mini break e vince il suo primo titolo. La Kontaveit dovrà avere il rammarico di non aver sfruttato 11 palle break (4 set point), complice uno stile di gioco molto difensivo e falloso in questi frangenti, ma merito va anche a Marketa, dove ha mostrato una continuità e solidità mentale da fuori classe. È il suo primo titolo nel circuito maggiore, ed una cosa è certa, ne sentiremo ancora parlare di lei per molto tempo, perché siamo solamente agli inizi.
Ladies Open Biel Bienne – Finale
[Q] M. Vondrousova b. A. Kontaveit 6-4 7-6
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…