Where are they now: cosa fanno oggi i campioni di ieri

Vi siete mai chiesti che fine abbiano fatto le stelle del tennis degli anni 90/2000?

A volte, frugando nella mia mente, mi ritrovo a pensare al tennis dei primi anni ’90. Quello che, mio malgrado, non ho avuto la possibilità di vivere in piena coscienza ma del quale sono riuscita a “catturare” una flebile scia prima che il violento passaggio di testimone che ha avuto come protagonisti Federer, Nadal e le sorelle Williams prendesse d’assalto la new age. Ricordo le figure di Agassi e Sampras, ed i loro ultimi anni in giro per il mondo ad inseguire una pallina gialla, ma non mi appartengono. Per lo più risiedono nel mio inconscio sotto forma di immagini confuse e sfocate. Malgrado ciò, seppur non abbia avuto la possibilità di osservarne i movimenti, studiarne pose, colpi, espressioni facciali, così come ho fatto durante la mia adolescenza analizzando al microscopio i Fab Four, i nostalgici racconti di mio padre sulle incredibili gesta degli “astri vintage” hanno sempre esercitato un enorme fascino sulla mia persona. E, ad oggi, io, prodotto di una generazione in bilico fra le intoccabili leggende della vecchia guardia e gli insaziabili cannibali moderni, penso: “che fine ha fatto la mia infanzia?”.

“Cosa c’è nel presente dei campioni del passato?”

[tps_title]Andre Agassi[/tps_title]

Otto tornei dello Slam (quattro Australian Open, il primo nel 1995), un oro olimpico ed un ritiro dopo, Andre Agassi afferma di aver smesso di odiare il tennis. L’autore di quella ch è stata definita “la miglior autobiografia sportiva di tutti i tempi” (Open), adesso ha 44 anni e vive in Nevada con sua moglie, l’ex tennista Steffi Graf ed i loro due figli, Jaden e Jaz Elle. Occasionalmente si presta per qualche match d’esibizione.

121008092910-agassi-retirement-horizontal-large-gallery

 

[tps_title]Steffi Graff[/tps_title]

La tennista tedesca ex numero uno al mondo ha vinto Wimbledon sette volte tra gli anni Ottanta e Novanta, collezionando la bellezza di 22 trofei dello Slam. Nel 1999 ha deciso di ritirarsi mentre sedeva al terzo posto del ranking mondiale e nel 2001 ha sposato Andre Agassi a Las Vegas. La sua carriera post-tennistica le ha riservato diverse partnership pubblicitarie con brand come Opel, Canon e Longines. Negli ultimi anni è diventata testimonial del sistema medico Ayurveda nello stato indiano del Kerala.

[tps_title]Pete Sampras[/tps_title]

Soprannominato “king of swing”, Sampras ha collezionato 14 titoli del Grande Slam, detenendo per sette anni il record per il maggior numero di Major vinti nella storia (poi ha abdicato in favore dell’altro King, Roger Federer). Lo statunitense è estremamente attivo nel sociale, sul suo sito si trova una sezione intitolata “Aces for Charity”, un’organizzazione no profit che trae beneficio dagli aces messi a segno da Sampras. Per ogni ace, infatti, avviene una donazione di $100. L’ex tennista supporta anche organizzazioni benefiche che si occupano della prevenzione per il tumore al cervello e al seno. Nel 2000 ha sposato l’ex Miss Teen USA, Bridgette; i due vivono in California con i loro figli Christian e Ryan.

[tps_title]Martina Hingis[/tps_title]

In carriera la svizzera ha trionfato tre volte in quel Melbourne ed è riuscita a vincere due titoli dello Slam nello stresso anno (Wimbledon, Us Open 1997). Ha annunciato un primo ritiro nel 2003 a soli 23 anni, per poi tornare alle competizioni due anni dopo e ritirarsi di nuovo nel 2007, dedicandosi in seguito al mestiere di coach e di capitano della squadra svizzera di Fed Cup. Nel 2013, anno in cui è è entrata a far parte dell’International Tennis Hall of Fame, decide di rientrare nel tennis professionistico come doppista. È riuscita a ottenere in entrambe le discipline di doppio e doppio misto il Career Grand Slam. Oggi risiede in Svizzera.

[tps_title]Monica Seles[/tps_title]

È la quadrumane che con i suoi colpi decisamente poco convenzionali fulminò il mondo negli anni 90. Nel giro di tre anni conquista otto titoli dello Slam e domina il circuito. Tra il gennaio 1991 e il febbraio 1993 gioca 34 tornei: arriva in finale 33 volte – vincendone 22 – con uno score di 152 successi su 164 partite giocate e un bilancio inarrivabile di 55-1 nei major. Porta a casa nove Major in carriera. Dopo l’addio al tennis nel 2008, la Seles ha sposato il miliardario 75enne Thomas Golisano. Nel 2014 ha collaborato alla stesura del romanzo ‘The Academy: Love Match’, in seguito ha pubblicato l’autobiografia Getting a grip, Mantenere la presa, riprendere il controllo.

[tps_title]Andy Roddick[/tps_title]

Lascia le competizioni ufficiali il 5 settembre 2012 perdendo in casa contro l’argentino Juan Del Potro sull’Arthur Ashe Stadium. Il suo bottino ammonta a 32 titoli, tre finali Slam (tutte a Wimbledon) e lo storico trionfo agli US Open del 2003 che lo ha reso l’ultimo giocatore statunitense a vincere un torneo del Grande Slam.  A quattro mesi dal ritiro, Andy è su ESPN Tennis, questa volta in veste di “analyst”. Nel 2015 si occupa del commento tecnico anche per la BBC in occasione dei Championships. Oggi, tra un intervento in tv ed un match d’esibizione, il neo papà Roddick si dedica alla famiglia. Andy vive negli States con sua moglie Brooklyn Decker ed il loro bambino Henk.

[tps_title]Marat Safin[/tps_title]

A soli 29 anni il russo rubacuori, nonché ex numero uno al mondo, decide di appendere racchetta e shorts al chiodo dopo aver fatto suoi 15 titoli, di cui due Slam. Alla base di questa scelta ci sono i troppi infortuni ed un evidente calo fisico. Oggi Safin indossa giacca e cravatta: dal 2011 è infatti un rappresentante della regione di Nizhny Novgorod per il partito “Russia Unita” del Presidente Vladimir Putin, nella Duma di Stato (la camera bassa dell’Assemblea Federale).

[tps_title]Lindsay Davenport[/tps_title]

La statunitense dice stop al tennis nel 2010 dopo tre Slam ed un oro Olimpico. Al top del ranking in otto occasioni differenti la Davenport è stata membro del WTA Tour Players’ Council durante i suoi giorni nel tour. Nel 2003 ha sposato il tennista Jonathan Leach. Oggi commenta i match in tv per BBC Sport.

[tps_title]Martina Navratilova[/tps_title]

Ha vinto 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto). Nel 1994 si ritira dal singolare. Con il successo agli US Open del 2006 è diventata l’atleta più anziano, sia a livello maschile che femminile, a essersi aggiudicato una prova del Grande Slam. Ai record si aggiungono anche le collaborazioni come coach: nel mese di dicembre del 2014 è diventata membro del team di Agnieszka Radwańska. La collaborazione dura cinque mesi. Nel dicembre dello stesso anno la Navratilova sposa la sua fidanzata storica, Julia Lemigova, Miss Unione Sovietica 1990. Ora le due vivono a Miami insieme insieme alle due figlie dell’ex reginetta di bellezza.

Exit mobile version