Serie A1 maschile, in 4 per il titolo: chi sarà il nuovo campione?

La serie A1 sia maschile entra nel vivo: le squadre in lotta per il titolo e quelle che sperano nella permanenza nella massima serie di Luciano de Gregorio

Martedì mattina nella sede federale sono stati decisi gli accoppiamenti per la fase finale della serie A1 maschile: Tc Rungg Sudtirol – New tennis Poseidon e Tennis Club Pistoia- CT Vela Messina saranno le sfide che varranno un posto nella finale dell’11 e 12 Dicembre. Qualunqe sia il risultato delle due semifinali siamo certi di una cosa: in finale ci saranno due circoli alla loro prima volta.

TC RUNGG SUDTIROL – NEW TENNIS POSEIDON

Si preannuncia un match molto combattuto tra due circoli ben preparati: da una parte il Tc Rungg Sudtirol  che ha vinto 4 partite contro Selva Alta e Tennis Comunali Vicenza, ma ha sofferto contro il TC Genova  vincendo 3 incontri su 12 e subendo una sconfitta netta per 6-0 nell’incontro giocato nel capoluogo ligure. Da capire chi giocherà per il circolo trentino: importante sarebbe la presenza del top 200 Federico Gaio, che però non ha giocato nell’ultimo incontro di serie A1.

A sfidare il circolo trentino sarà il campano New Tennis Poseidon vincitore del secondo girone grazie al maggior numero di incontri vinti rispetto allo Sporting Club Sassuolo, battuto per 5-1 nell’ultima giornata di campionato. Il Poseidon ha realizzato 2 punti in meno rispetto ai futuri avversari ma ha dalla sua una squadra potenzialmente più forte. Nell’ultima giornata della Regular Season a difendere i colori del circolo napoletano sono stati Pedro Martinez, Andrea Pellegrino e Raul Brancaccio, rispettivamente numero 60, 218 e 307 ATP e, nell’arco della stagione ha giocato anche Gianmarco Moroni, numero 196 del mondo.

L’andata verrà giocata il 28 Novembre in Trentino, mentre il ritorno sarà il 4 Dicembre alle pendici del Vesuvio.

TENNIS CLUB PISTOIA – CT VELA MESSINA

Anche la seconda semifinale sarà una sfida tra due circoli molto lontani geograficamente: se da una parte c’è Pistoia, ultima speranza per tenere alta la tradizione toscana, dall’altra Messina che cerca la prima finale per l’isola.

Il TC Pistoia è stato capace di uscire vincitore dal raggruppamento che vedeva i campioni uscenti del Park Tennis Club Genova, conquistando ben 4 punti contro quest’ultimi. L’unica sconfitta è arrivata in casa contro il TC Crema per 5-1. Il roster seppur ristretto è di ottimo livello, degli undici giocatori in lista 4 sono top 300 e 1 è a ridosso della trecentesima posizione. Risaltano particolarmente Moraing e Andrea Vavassori, il quale è in un ottimo momento di forma dopo il secondo turno nel torneo di Stoccolma.

Ha ottenuto lo stesso punteggio il CT Vela Messina, il quale ha avuto un rendimento eccezionale conquistando un 4 vittorie e 1 pareggio nelle prime 5 giornate. La prima sconfitta è arrivata nell’ultima partita dei gironi contro il TC Italia, già certo della qualificazione per le semifinali. La squadra del circolo siciliano è forse quella con un livello medio più alto, con giocatori di grande esperienza internazionale alternati a giovani promesse. Spiccano subito agli occhi molti nomi conosciuti nel circuito, anche se – come da normalità per la serie A1 – è da capire in quanti prenderanno parte. Tra le giovani promesse in rosa da evidenziare i fratelli Tabacco e il giovanissimo Cinà, un under 14 che ha già conquistato diversi successi nella sua categorie e a cui quest’esperienza servirà molto per crescere.

L’andata in Toscana, il ritorno invece sarà in casa del CT Vela Messina.

Sorteggiati anche i playout, i quali vedranno sfidarsi le terze e le quarte classificate di ogni girone. Chi vince rimane in A1, gli sconfitti invece retrocederanno in A2.
TC CREMA- TENNIS COMUNALI VICENZA*
TC ITALIA-CTD MASSALOMBARDA*
SELVA ALTA-TC MATCHBALL SIRACUSA*
TC SANTA MARGHERITA-JUNIOR PERUGIA*.

*Le squadre poste per seconde giocheranno l’andata in casa. Il ritorno sarà sempre il 4 Dicembre a campi invertiti.

Luciano de Gregorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO