Categories: SLAM

Roland Garros: il brutto anatroccolo degli Slam

Fare paragoni non è bello lo sappiamo tutti, ma chiunque si ricorderà di quella volta che vostra madre vi paragonò a vostra sorella o al figlio del vicino di casa, ma se facessimo dei paragoni con i tornei del grande slam, chi sarebbe il peggiore? La risposta che sicuramente vi salterà in mente dopo gli ultimi giorni sarà il Roland Garros, sarà soltanto pregiudizio o veramente l’Open di Francia è il peggiore dei quattro?
TETTO – Wimbledon, Australian Open ( sono addirittura tre i campi coperti ) e Us Open ( il tetto sul centrale sarà pronto per questa edizione) sono tutti dotati di tetto sullo stadio centrale, mentre per il Philippe Chatrier i lavori non sono neanche iniziati. Il tetto sul centrale dello slam parigino sarà pronto per il 2020, più o meno quando sarà pronto il tetto sul campo 1 a Wimbledon. E pensare che questa settimana al Challenger di Prostejov in Repubblica Ceca si gioca con il tetto sul centrale…
IMPIANTO – Il Bois de Boulogne è sicuramente uno dei posti più suggestivi al mondo per giocare a tennis, ma se si paragona l’impianto a quello degli altri tre slam la differenza si nota a vista d’occhio, l’ampliamento è in programma per i prossimi anni, anche se naturalisti e burocrazia allungano i tempi.
PUBBLICO – Il pubblico del Roland Garros è sempre tra i più presenti, ma quest’anno non si supereranno le entrate dell’anno scorso e il record del 2010 è lontanissimo, mentre negli altri slam i pubblico è quasi sempre in crescita.
PRIZE MONEY – Il Roland Garros è anche il torneo più povero ( si fa per dire ) tra i quattro slam, con un montepremi di 28 milioni di dollari. Trai quattro lo Us Open è lo slam più ricco con 42.3 milioni di dollari, in seconda posizione c’è Wimbledon con 42.2 milioni e poi l’Australian Open con 31.1 milioni.
Da quest’analisi si può notare di come non sia solo il tetto sul centrale il vero problema del Roland Garros, il gap da ridurre è molto e si deve iniziare a lavoarare già dalla fine di questa edizione per rimanere al passo degli altri slam.

Gianluca Henry

Share
Published by
Gianluca Henry

Recent Posts

“Il mio match per la vita”: Tathiana Garbin si racconta tra coraggio, fragilità e rinascita

Una storia che va oltre il tennis Sul palcoscenico degli Internazionali BNL d’Italia, tra match…

3 ore fa

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

18 ore fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

18 ore fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

18 ore fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

18 ore fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

18 ore fa