Cecchinato-bis: una storia senza fine

La storia si ripete. Ecco ancora l’eterna diatriba riguardante il picco di scommesse anomale nel match tra Marco Cecchinato e Kamil Majchrzak nel torneo challenger di Mohamedia in Marocco nell’ottobre del 2015 in favore del tennista palermitano. La bufera sembrava passata pochi giorni fa con la riabilitazione di Cecchinato da parte del Collegio di Garanzia del Coni che archiviato la pratica, dopo che gli erano stati assegnati 18 mesi di squalifica. Oggi invece, il nuovo colpo di scena di una storia quasi senza fine.

AVVISO DI GARANZIA – In accordo con il sito Repubblica.it infatti, stamattina sarebbero stati notificati nove avvisi di garanzia ed effettuate varie perquisizioni in varie città italiane (Milano, Firenze, Palermo e Prato) da parte della sezione anticorruzione della squadra mobile. Nonostante l’archiviazione infatti, l’indagine è andata avanti ed il tennista natio di Palermo ha ricevuto, assieme agli altri tennisti palermitani Accardi, Campo e Bonuccelli e ad altre cinque persone, un avviso di garanzia per “frode sportiva”, reato che avrebbe le proprie radici nel lontano 2009. Due sarebbero le piste che i sostituti procuratori Dario Scaletta e Francesca Dessì, coordinati dal procuratore aggiunto Salvatore de Luca, starebbero seguendo: la prima riguarderebbe una serie di quaranta incontri a livello nazionale per un valore complessivo di diversi milioni di euro, mentre la seconda, più intricata, sposterebbe gli scenari all’estero e nello specifico in Russia e Polonia con il coinvolgimento anche di diversi top-player russi.

ESORDIO A CHENNAI – Siccome comunque Marco Cecchinato è stato riabilitato dal Coni (ma potrebbe arrivare una nuova squalifica), il tennista italiano ha già programmato la prossima stagione mirando a entrare di nuovo fra i primi 100 del ranking Atp. A gennaio inizierà il suo 2017 nell’Atp 250 di Chennai, in India, dove partirà dalle qualificazioni.

Alessandro Scala

Recent Posts

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

7 ore fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

7 ore fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

7 ore fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

7 ore fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

7 ore fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

8 ore fa