Challenger: Pablo Carreno Busta primo re di Perugia

Lo spagnolo Pablo Carreno Busta è il vincitore della prima edizione dell’Atp Challenger di Perugia. L’iberico ha battuto con un doppio 6-2 l’italiano Matteo Viola.

E’ andata come doveva andare. Nel rispetto dell’ordine di tabellone, classifica e pronostico.

Pablo Carreno Busta, testa di serie n.1, è il primo “re” di Perugia, aggiudicandosi l’edizione inaugurale della Blu-express.com Tennis Cup Città di Perugia, torneo del circuito Atp Challenger con montepremi da 50mila euro.

In finale lo spagnolo ha superato Matteo Viola con un doppio 6-2, al centrale “Guerrieri” del Tennis club Perugia, tornato a ospitare, dopo molti anni, il tennis di assoluto livello. Carreno Busta completa così, nel migliore dei modi, la sua settimana perugina, dando dal primo momento della finale l’impressione di essere perfettamente centrato in campo e determinato a confermare il suo ruolo di favorito.

Matteo Viola non è riuscito a colmare le differenze di gioco ed esperienza, ma ha terminato un torneo che lo ha visto decisamente protagonista. Ha, infatti, eliminato al primo turno la testa di serie n.2 Carlos Berlocq e, successivamente, la n.5, lo spagnolo Carballes Baena. Per poi sorpassare, nel derby di semifinale, Filippo Volandri, al terzo set. Un percorso trionfale che, però, si è interrotto, anche se decisamente con onore.

Il direttore tecnico del torneo, Francesco Cancellotti, ha ringraziato il pubblico: “Una grande soddisfazione vedere tanta gente su questo campo, dove ho giocato molti anni fa (conquistando un titolo italiano, ndr). Mi ha fatto piacere rivedere volti di quei tempi, segnale che la passione è sempre la stessa”.

Anche Matteo Viola ha lodato l’ambiente perugino: “Complimenti per l’organizzazione, campi perfetti e tanta gente ad assistere sugli spalti. Per me è stata un’ottima settimana, un bravo al mio avversario che in finale è stato perfetto. Grazie a tutti”. Il biondo spagnolo dal canto suo ha contraccambiato i complimenti: “In bocca al lupo a Matteo per il futuro, ho giocato molto bene qui a Perugia, sono davvero molto soddisfatto per questa vittoria”.

Luca Fiorucci

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

8 minuti fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

17 minuti fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

2 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

3 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

3 ore fa