Tanti auguri Leonessa! 5 memorabili match firmati Francesca Schiavone

[tps_title]5. SECONDO TURNO, INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA (2005) VS SERENA WILLIAMS[/tps_title]

Bisogna premettere che Serena Williams quel giorno non era al top della forma, ma battere l’allora campionessa in carica degli Australian Open, peraltro nel torneo di casa, rappresenta sicuramente uno dei momenti più memorabili della carriera di Francesca Schiavone. Reduce dalla vittoria all’esordio per 7-5 6-0 sulla Shaughnessy, la milanese si regalò il big upset del torneo in sessione serale, dopo un tiratissimo parziale d’apertura terminato al tiebreak. Con grande sorpresa generale il set successivo vide dominare in lungo e in largo Francesca, la quale non impiegò troppo tempo a servire un amaro breadstick all’americana.

[tps_title]4. SECONDO TURNO, ’S-HERTOGENBOSCH (2012) VS IRINA-CAMELIA BEGU[/tps_title]

Un match “rigirato” in extremis quello andato in scena poco più di cinque anni fa e che vide Francesca Schiavone opposta alla rumena Irina-Camelia Begu nel secondo round del torneo WTA di ’S-Hertogenbosch. L’italiana, reduce già da una vittoria in rimonta all’esordio contro Marija Kirilenko, si trovava in svantaggio per 0-6 nel tie-break del terzo set, quando riuscì nell’impresa di annullare tutti i match point (più altri due) a disposizione dell’avversaria prima di chiudere per 10-8.

[tps_title]3. SECONDO TURNO, ROLAND GARROS (2015) VS SVETLANA KUZNETSOVA[/tps_title]

E’ il terzo match femminile più lungo che sia mai andato in scena sulla terra parigina quello vinto dalla nostra leonessa al decider contro la russa Svetlana Kuznetsova. Nel 2015 la Schiavone si presentò al Roland Garros da nº92 del mondo, e grazie alla vittoria contro la cinese Qiang Wang tornò a maturare un risultato positivo in un torneo del Grande Slam dopo aver subìto ben sei eliminazioni consecutive al primo turno. In questa partita di secondo round c’è tutto il cuore della Schiavone che in 3 ore e 50 minuti di lotta pura, riuscì ad annullare un match point e a portare a casa un eroico 6-7 7-6 10-8.

[tps_title] 2. QUARTO TURNO, AUSTRALIAN OPEN (2011) VS SVETLANA KUZNETSOVA[/tps_title]

Un’altra sfida infinita con Svetlana Kuznetsova ha fatto sì che la campionessa azzurra raggiungesse la quarta posizione del ranking; la più alta di un italiano dal 1973, quando sullo stesso gradino della classifica mondiale sedeva Adriano Panatta. Il record è del 23 gennaio 2011, giorno in cui la milanese raggiunse per la prima volta in carriera i quarti di finale degli Australian Open, salvando ben sei match point contro la russa e prevalendo col punteggio di 6-4 1-6 16-14 al termine di 4 ore e 44 minuti di gioco. Ad oggi questo è il match di singolare femminile più lungo mai disputato nella storia di tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

[tps_title]1.FINALE, ROLAND GARROS (2010) VS SAMANTHA STOSUR[/tps_title]

Con l’incedibile cavalcata parigina del 2010, Francesca Schiavone si è assicurata un posto nei libri di storia, oltre che nei nostri cuori. Alla vittoria in rimonta sulla russa Koulikova al primo turno, sono seguiti 13 set di fila per l’azzurra, che da quel momento non si è più fermata. Di fatto, la milanese eliminò in sequenza: Ferguson, Na Li, Kirilenko, Wozniacki e Dementieva (rit.), prima di raggiungere la finale dove ebbe ragione dell’australiana Stosur con lo score di 6-4, 7-6(2) dopo un’ora e 38 minuti di tennis condotto sempre all’attacco. Dunque, non poteva che occupare il primo posto in questa classifica il match che ha visto inciso il nome di un’italiana in uno dei quattro maggiori albi d’oro di questo sport.

 

Exit mobile version