Fabio Fognini vuole continuare a stupire: dopo essere arrivato a Roma un po’ in sordina, nel torneo di casa ha sconfitto nell’ordine Monfils, Thiem e Gojowczyk e ora si appresta ai quarti di finale dove sfiderà Rafael Nadal.
Sulla carta si tratta di una partita a pronostico chiuso con il maiorchino nettamente favorito a caccia del successo numero otto agli Internazionali d’Italia e sulla terra rossa assoluto dominatore delle ultime stagioni. Lo spagnolo però ha perso a Madrid contro Thiem e proprio Fognini ha battuto nello scorso turno l’austriaco candidandosi a un ruolo di protagonista nel torneo. Questa chiave di lettura ha un duplice punto di vista: Nadal è battibile, ma anche il fatto che abbia già perso una volta sulla terra (evento più unico che raro) rende difficile pensare a una seconda sconfitta.
I precedenti tra i due giocatori sono piuttosto evidenti: 10-3 a favore di Nadal che però in carriera ha già detto più volte di soffrire il gioco spumeggiante e talentuoso dell’azzurro; basti pensare che sono pochissimi i giocatori che in carriera sono riusciti a sconfiggere Nadal ben tre volte.
Le tre vittorie del ligure risalgono tutte al 2015: la prima è avvenuta in Brasile, quando a Rio in rimonta non si è abbattuto dopo il 6-1 iniziale a favore di Nadal. Fognini si è poi ripetuto nello stesso anno dove a Barcellona ha messo fine all’egemonia dello spagnolo nel suo torneo prediletto imponendosi ancora sulla terra rossa in due set. L’ultima vittoria, la più importante, è quella arrivata nello slam americano dove sull’Artur Ashe Stadium Fognini ha piegato in cinque set Nadal dopo una battaglia incredibile.
I motivi per ben sperare ci sono: servono concentrazione, attenzione e talento, ma soprattutto il cuore che Fognini ha tirato fuori a Roma facendosi spingere da un pubblico che l’ha consacrato come beniamino. Forza Fabio, l’Italia del tennis per una volta ci crede davvero.
[fncvideo id=158713 autoplay=false]
La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…
La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…
Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…