Categories: FED CUPNEWSTHOUGHTS

Serena, Venus e l’avanzata verso Brindisi

Serena e Venus Williams, le sorelle d’america, le punte di diamante del tennis americano ormai da almeno 15 anni, hanno confermato che saranno presenti il 18 e 19 aprile, nel weekend di Fed Cup che vedrà opposti gli Stati Uniti di Mary Joe Fernandez all’Italia di Corrado Barazzutti. La cornice che ospiterà l’evento? Brindisi, città natale di Flavia Pennetta, in uno stadio che potrà contenere ben 4.000 spettatori.

La conferma da parte delle “black sisters” è giunta proprio poche ore fa, in quel di Miami, quando in conferenza stampa, hanno ammesso di voler prendere parte a tutti i costi alla manifestazione e difendere i colori della propria bandiera. In realtà, oltre sicuramente ad un attaccamento alla nazione, Serena e Venus hanno bisogno di accumulare ancora qualche presenza per quanto riguarda le presenze in Fed Cup, in modo tale da avere la possibilità di poter prendere parte alle Olimpiadi di Rio 2016.

“Sarò certamente a Brindisi. Anche se solo come tifosa, vorrò esserci. Purtroppo ho ancora qualche dolore al ginocchio destro, che mi ha costretto al ritiro durante il torneo di Indian Wells. Ma sto migliorando. Ho iniziato a ri-allenarmi e sembra che il dolore stia pian piano passando. Vediamo come andrà il primo match. Conto di esserci. D’altronde, amo il cacio e pepe!”, afferma nella conferenza stampa pre-torneo la statunitense.

Alle parole della numero uno del mondo, si aggiungono anche quelle della sorella maggiore, Venus che non mancherà all’evento. “Siamo entrambe eccitate di andare a Brindisi per questo evento. E’ stimolante e non vediamo l’ora. Anche perchè, è una buona occasione per visitare una nuova città, in Italia!”, afferma nella conferenza stampa post-match, dopo la vittoria su Urzsula Radwanska. 

Insieme alle sorelle, a rappresentare gli USA dovrebbero esserci anche Madison Keys e Sloane Stephens, a meno di altre convocazioni che potrebbero ricadere su Varvara Lepchenko e Coco Vandeweghe.

Le indiscrezioni sulla presenza delle Williams si sono rivelate fondate, come aveva già anticipato Flavia Pennetta. Nonostante ciò resta comunque un alone di mistero ed un interrogativo, ai quali solamente il tempo potrà dare le giuste risposte. Infatti, USA e Italia si sono scontrati in molte occasioni negli scorsi anni e le Williams non hanno mai preso parte alle sfide, anche quando avevano dato la loro disponibilità. Questa volta la situazione sembrerebbe diversa però: tutto fa presagire che Venus e Serena faranno di tutto per esserci e per conquistare un posto nel World Group. L’Italia inizia a tremare. L’uragano Williams è in arrivo! 

Giorgio Lupi

Share
Published by
Giorgio Lupi

Recent Posts

Internazionali d’Italia: luci e ombre per il tennis azzurro. Cocciaretto brilla, Sonego sprofonda

Agli Internazionali BNL d’Italia 2025, il pubblico del Foro Italico ha vissuto una giornata dai…

28 minuti fa

Le origini degli Internazionali BNL d’Italia

Il torneo di tennis italiano più importante, giocato sulla terra battuta, del quale quest’anno si…

43 minuti fa

Sara Errani si arrende a Naomi Osaka e dice addio per sempre a Roma in singolare

A 38 anni l’azzurra saluta il singolare con una sconfitta agli Internazionali d’Italia: “Il corpo…

5 ore fa

Fognini saluta Roma: “Questi sono i miei ultimi Internazionali, è giusto lasciare spazio ai giovani”

Fognini annuncia il ritiro dagli Internazionali d’Italia 2025. Il tennista ligure saluta Roma e il…

6 ore fa

“Il mio match per la vita”: Tathiana Garbin si racconta tra coraggio, fragilità e rinascita

Una storia che va oltre il tennis Sul palcoscenico degli Internazionali BNL d’Italia, tra match…

13 ore fa

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

1 giorno fa