Categories: THOUGHTS

Serena Williams potrebbe vincere uno Slam a 40 anni?

Serena Williams a settembre compirà 34 anni. La n. 1 del mondo sta provando a portare a casa il suo primo Grande Slam: il record di Steffi Graf di 22 slam sembra sempre più alla sua portata. Con i 24 slam di Margareth Court sempre meno irraggiungibili, Serena potrebbe continuare a giocare e vincere uno Slam anche a 40 anni? Difficilissimo, certo. Ma forse, non impossibile.

“Mi piace pensare che più passa il tempo più il mio tennis migliora”, ha dichiarato la Williams dopo il suo sesto titolo a Miami.

Quando le era stato chiesto se aveva qualche possibilità di vincere 12 titoli a Miami, lei ha riso e, contandoli sulle sue dita ha risposto ai giornalisti presenti che spera di non dover arrivare a 12 e che sarebbe troppo anziana.


Tra sei anni Serena avrà 40 anni. Sei anni equivalgono ad una carriera in parecchi sport. Comunque, se c’è qualcuno che può vincere uno Slam a 40 anni, quel qualcuno è Serena Williams. Lei ha la disciplina, la durezza mentale e la forza fisica per arrivare ad un risultato di questo tipo.

Con la vittoria al Roland Garros è stata a soli nove giorni dalla vincitrice di Slam piu anziana: il record è detenuto da Martina Navratilova, con 33 anni e 263 giorni. Questo record può essere battuto da Serena in caso di vittoria a Wimbledon. Da 33 anni a 40 la strada è molto lunga. Serena ha considerato l’opzione. In un intervista al Sydney Morning Herald ha dichiarato: “Anche arrivare a 23 Slam sarebbe davvero dura, con tutte le grandi nuove giocatrici che si affacciano al tour e tutte con la voglia di essere la prossima numero 1”.

Il gap di età tra Serena e le altre sarà sempre maggiore, ma il divario tecnico tra lei e le altre è talmente grande che potrebbe permetterle di vincere uno Slam anche a 40 anni. Lo scorso anno è stata un poco in difficoltà, avendo vinto solo lo Us Open e il Masters di fine anno, rimanendo comunque stabilmente al numero 1 del mondo.

Ma potrà continuare a vincere così tanto nei prossimi anni? Sì, secondo la leggenda del tennis Billie Jean King, che crede che il tennis di Serena le permetta una carriera più longeva. In una recente intervista ,Navratilova ha dichiarato che, con la sua tecnica e la sua forza mentale, Serena è l’unica che possa vincere in un’età anche molto avanzata, dal punto di vista sportivo.

Molto probabilmente la Williams perderà a poco a poco la sua forza nel braccio. Il suo servizio, però, non è solo potenza ma anche piazzamento, varietà di colpi: lei può macinare ace anche al  75% di potenza rispetto a quella attuale. Anche grazie a lunghi periodi lontani dal tennis a causa di infortuni e problemi personali, la sua carriera è stata meno logorante. Anche avendo un solo mese di distanza di età da Federer, lui dai 29 anni ha vinto un solo Slam, mentre Serena ne ha vinti 6 nello stesso lasso di tempo.

Il suo problema piu grande per raggiungere questo obiettivo è il fatto di avere ancora delle motivazioni. Ma quello che le può far venire voglia di continuare è battere il record di slam di Court e Graf. Se, tuttavia, dovesse battere questo record in meno di 6 anni potrebbe anche voler smettere prima.

Vedremo, insomma, come finirà questa stagione finora trionfale per Serena Williams che, record battuti o meno, è già una leggenda vivente.

Gaetano Di Gianvittorio

Share
Published by
Gaetano Di Gianvittorio

Recent Posts

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

25 minuti fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 ora fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 ora fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 ora fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

2 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

2 ore fa