Categories: US OPEN

Circus Preview: Vinci contro la logica, Tsonga contro la storia

Prima tornata di quarti di finale in quel di New York. La giornata di martedì sarà incentrata, per buona parte dei peninsulari, sul match che vedrà protagonista Roberta Vinci. Seguendo il consueto ordine misogino, però, diamo precedenza agli incontri del tabellone maschile.

Il quarto di finale più atteso è  quello tra Novak Djokovic e Jo-Wilfired Tsonga. Il serbo, dopo il convincente successo sul britannico Edmund, pare essersi attestato su un livello intermedio tra il folgorante zenit raggiunto nel primo semestre del 2016 e il mesto nadir lambito nelle ultime 10 settimane. Tsonga giunge al suo secondo quarto di finale Slam consecutivo in un’eccellente condizione psico-fisica, stato di grazia raggiunto dopo un’annata contraddistinta da fallaci fiammate e ripetute defezioni. Il francese ha convissuto per buona parte della stagione con variegati acciacchi, dall’infortunio all’avambraccio del mese di Marzo fino al più recente problema all’adduttore, causa del suo sofferto ritiro dal Roland Garros. Nole e Jo si sono affrontati in 22 occasioni, ma solo una volta nel 2016. Il computo totale vede il serbo in vantaggio per 16-6, comprendente il succitato successo raccolto nella più recente edizione del 1000 di Indian Wells. Mai come in questo ultimo segmento di stagione, però, Djokovic è parso così vulnerabile. Tsonga, nelle giornate di beatitudine tennistica, è in grado di dominare contro chiunque, ivi compreso Djokovic, come conferma il successo ottenuto a Toronto nel 2014.

Anomalo derby francese nel secondo quarto di finale in programma. Abituati alle saghe transalpine tra Gasquet, Simon e lo stesso Tsonga, per la prima volta ci troviamo in sorte un quarto di finale a tinte transalpine tra il navigato Monfils ed il neofita Pouille, autentica rivelazione del torneo. Il 22enne francese ha confermato la propria vocazione di ispanicida, dopo le due vittorie consecutive ottenute ai danni di David Ferrer. Il successo ottenuto negli ottavi contro Rafa Nadal, però, lo proietta in una dimensione professionale, regalandogli il primo ingresso nella top 20. Un solo precedente tra Pouille e Monfils, andato in scena a Melbourne nel 2015, match che vide vittorioso l’istrionico Gael al termine di una palpitante rimonta, dopo che il più giovane avversario si era portato in vantaggio per due set a zero.

Impresa assai ardua per Roberta Vinci. La tarantina, agevolata da un tabellone compiacente, ha rinverdito buona parte dei fasti della scorsa edizione, nonostante una condizione fisica assai carente. Domani la testa di serie nr 7 dovrà misurarsi con l’avversaria peggiore che potesse capitarle in sorte: Angelique Kerber. La 28enne tedesca sembra essere l’unica avversaria in grado di minare le attuali certezze di Serena, sia in funzione U.S sia per quanto riguarda un sempre più concreto avvicendamento al vertice della classifica WTA. Impresa improbabile per Roberta, dunque, specie alla luce dei problemi fisici che la stanno accompagnando nelle ultime settimane. La vincente della sfida affronterà con ogni probabilità Caroline Wozniacki, opposta alla mina vagante lettone Sevastova.

Gabriele Micottis

Share
Published by
Gabriele Micottis

Recent Posts

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa

Madrid Open, è il giorno delle semifinali: Musetti sfida Draper, gli orari e dove vedere i match

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…

1 giorno fa

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

1 giorno fa