Categories: US OPEN

Us Open, finale: Hingis concede il bis, insieme a Chan trionfa in doppio

Un nome, una leggenda: si parla ovviamente di Martina Hingis, tennista svizzera che, dopo essersi tolta parecchie soddisfazioni in singolare ed esser stata protagonista del panorama tennistico Wta verso la fine degli anni 2000, si é presa una pausa da questo sport, ma poi é venuto alla ribalta qualche stagione dopo, concentrandosi in particolare sul doppio, femminile e misto. Sono proprio questo due specialità che le hanno regalato due gioie non indifferenti qui a Flushing Meadows, dove é arrivata la vittoria ieri in coppia con Jamie Murray ed oggi con la Chan. Se in doppio misto, la coppia accreditata della tds 1 aveva dimostrato di non essere estremamente superiore, bensì aveva dato l’impressione di poter essere sconfitta o quanto meno affrontata senza partire troppo sfavoriti, diverso é stato il caso del doppio femminile, dove la coppia formata dalla Hingis e dalla Chan é riuscita ad imporsi nel torneo senza perdere neppure un set e dominando ogni singolo match. Non é assolutamente cambiato nulla oggi in finale dato che le ceche Hradecka e Siniakova hanno racimolato la misera cifra di 5 games e non sono riuscite a rimanere in campo per più di un’ora e 6 minuti.[fncvideo id=120863 autoplay=false]

Nell’incontro odierno, però, c’è da dire che la vittoria non é mai stata in discussione, ma fin da subito é stata di fatto prenotata dalle tds 2, al contrario, almeno nel primo set, l’equilibrio non é certo mancato e lo spettacolo é stato piuttosto piacevole. Nella prima frazione di gioco, c’é stata una sola palla break ed é arrivata nel quarto gioco in favore di Hingis e Chan, le quali hanno capitalizzato l’occasione ed hanno chiuso il primo set per 6 giochi a 3 in loro favore. Nel secondo parziale, invece, le tds 2 hanno voluto stringere i tempi e, grazie a due break consecutivi ottenuti nel terzo e nel quinto gioco, hanno ipotecato la vittoria mettendo un punto esclamativo sul match. Il trionfo é poi giunto di lì a breve grazie ad un 62 finale che ha consegnato alla Hingis il terzo titolo in doppio qui a Flushing Meadows ed alla Chan la prima gioia a livello slam, dopo ben 3 finali perse. Le due diventeranno rispettivamente 2 e 3 del mondo dopo questo trionfo e si candidano seriamente alla vittoria delle Finals, che si disputeranno tra qualche mese, ma soprattutto alla prima posizione mondiale, in coppia lo sono già, dato che Lucie Safarova, attuale numero uno, non potrà avere al suo fianco la malcapitata Mattek-Sands, alle prese con il recupero dall’infortunio arrivato a Wimbledon.

Us Open – Finale

Chan/Hingis d Hradecka/Siniakova 63 62

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Share
Published by
Antonio Sepe

Recent Posts

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

14 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

14 ore fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

14 ore fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

1 giorno fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

1 giorno fa