Categories: US OPEN

US Open, quarti di finale: Carreno-Busta è in semifinale

Pablo Carreno-Busta si è aggiudicato l’accesso alle semifinali degli US Open 2017. Il giocatore nato a Gijon non aveva mai raggiunto un traguardo simile all’interno di uno Slam. Oggi ha realizzato una prestazione impeccabile, entrando virtualmente nella top ten del ranking mondiale.

Il primo set – Il tennista spagnolo ha immediatamente preso in mano le redini del gioco, gestendo abilmente gli scambi. In particolare, ha cercato di esprimere una strategia conservativa, finalizzata ad attendere l’errore del suo avversario. Quest’ultimo, di sovente, è caduto nella trappola, tanto da risultare piuttosto falloso nel corso di tutto il parziale. Relativamente al punteggio, Carrero-Busta ha conquistato un break nel game di apertura e poi un altro al settimo gioco. Sul 5-2 in proprio favore, tuttavia, ha perso il servizio, dando l’opportunità all’argentino di tornare in partita. Ma alla seconda occasione avuta a disposizione, sul 5-4, lo spagnolo è finalmente riuscito a chiudere il parziale per 6-4.

Il secondo set – Carreno-Busta ha continuato ad eseguire la strategia di gioco del parziale precedente, allungando il più possibile gli scambi e cercando di mantenere il suo avversario oltre la linea di fondo campo. In questo modo, l’ha costretto a trovare soluzioni complesse, fino ad indurlo a commettere l’errore. Tuttavia, in diversi frangenti, l’argentino è stato capace di capovolgere questa situazione, realizzando dei vincenti di pregevole fattura. Al terzo game, lo spagnolo si è portato in vantaggio con un break. Ciò nonostante, Schwartzman è riuscito a controbreakkare nel game seguente. Poi l’argentino si è procurato tre palle break all’ottavo game, ma Carreno-Busta le ha annullate, realizzando ben cinque punti di fila. Infine, lo spagnolo si è definitivamente portato in vantaggio, strappando un break decisivo al nono game ed aggiudicandosi il parziale per 6-4 nel gioco successivo.

Il terzo set – Lo spagnolo, forte di due set vinti, si è espresso con molta convinzione sin dal principio del parziale, costringendo il suo avversario a giocare prevalentemente in maniera difensiva. Carreno-Busta si è subito avvantaggiato con un break in apertura. Schwartzman ha tentato di recuperare al quarto game, ma non è riuscito a concretizzare tre palle break avute a disposizione. In conclusione, al settimo gioco, l’argentino ha ceduto nuovamente il servizio, permettendo a Carreno-Busta di chiudere il set per 6-2 e la partita.

Federico Gasparella

Share
Published by
Federico Gasparella

Recent Posts

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

24 ore fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

24 ore fa

Davide Sanguinetti: “Ho battuto tutti i numeri uno: Federer, Djokovic… mi è mancato solo Nadal”

L’ex tennista italiano Davide Sanguinetti racconta in un'intervista esclusiva al media spagnolo Puntodebreak.com, il suo…

1 giorno fa

Bertolucci elogia Sinner: “Lo stile è una componente estetica. A contare è chi vince”

Il lungo stop e un rientro carico di attese Jannik Sinner è pronto a tornare.…

1 giorno fa

Allenamento mentale nel tennis: focus, pressione e gestione dei momenti chiave

Nel tennis, a ogni colpo corrisponde una decisione. A ogni punto, un micro-duello di nervi…

1 giorno fa

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

2 giorni fa