US Open, quarti: Nadal concede poco a Rublev e va in semifinale

Rafael Nadal

Il primo set – Nadal ha iniziato il confronto con la consueta irruenza, cercando di mettere sotto pressione il suo avversario, attraverso l’esecuzione di colpi molto angolati ed improvvise accelerazioni. Rublev, di contro, si è rivelato estremamente nervoso. In ragione di quest’atteggiamento, ha avuto difficoltà ad esprimersi con la necessaria lucidità, non trovando la misura dei suoi colpi e manifestando frequenti problemi nel mettere in campo la prima palla di servizio. Questa condizione, ha permesso allo spagnolo di prendere possesso del campo agevolmente e di controllare la partita per tutta la durata del parziale. In merito al punteggio, Nadal si è avvantaggiato con un break raggiunto al secondo gioco. Ma il russo è riuscito a recuperarlo nel game seguente. E’ stata tuttavia soltanto una fase transitoria, in quanto lo spagnolo, nei game successivi, ha letteralmente dilagato: due break consecutivi conquistati al quarto e al sesto gioco. E set vinto per 6-1, in 38 minuti di gara.

Il secondo set – Il tenore della partita non è mutato in maniera significativa. Si sono ripetute le stesse dinamiche del parziale precedente, con Nadal al comando delle operazioni e Rublev costretto prevalentemente a difendersi, trovando poche occasioni per contrattaccare. Relativamente al punteggio, dopo un avvio di set bilanciato, Nadal ha preso di nuovo il largo: al quinto e al settimo gioco ha raggiunto due break, che gli hanno permesso di chiudere il set per 6-2.

Rafael Nadal
Rafael Nadal

Il terzo set – Nadal ha continuato ad esprimersi sul velluto, eseguendo dei colpi di pregevole fattura e concedendo davvero poche occasioni a Rublev. Quest’ultimo, nel corso degli scambi, non ha saputo quasi mai reagire in maniera convinta, rivelandosi, peraltro, molto falloso. Inoltre, ha seguitato ad avere problemi con la prima di servizio, esponendosi alle risposte insidiose sulla seconda palla da parte dello spagnolo. In conclusione, Nadal si è portato in vantaggio con un break in apertura e poi con un altro al quinto, aggiudicandosi il set per 6-2, e la partita definitivamente.

Gli highlights della gara:

 

 

 

Exit mobile version