Juan Martin Del Potro, i numeri di una carriera straordinaria ma troppo sfortunata

AELTC/Eddie Keogh . 01 July 2016

[tps_title]1) 1092 giorni di assenza da Wimbledon [/tps_title]

TL1_5303

1092 sono i giorni che gli appassionati hanno dovuto attendere per rivedere del Potro all’opera sul Center Court di Wimbledon. L’ultima apparizione risaliva al 2013 anno in cui giocò una bellissima semifinale contro Novak Djokovic.

[tps_title]2) 65 vittorie negli Slam [/tps_title]

65 le vittorie nei Major messe in bacheca dal tennista di Tandil. La prima risale al 2007 quando eliminò nel primo turno degli Open d’Australia l’italiano Alessio di Mauro.

[tps_title]3) 18 allori in carriera [/tps_title]

18 i titoli vinti da Del Potro: il primo a Stoccarda nel 2007, l’ultimo a Sydney due anni fa a cui si aggiunge anche la stupenda medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

[tps_title]4) 3 operazioni al polso sinistro[/tps_title]

Tre sono gli interventi a cui si è dovuto sottoporre Juan Martin per risolvere l’infortunio al polso sinistro. Dopo il primo ha tentato invano un rientro ma dopo appena due tornei si è dovuto fermare di nuovo. A febbraio 2016, esattamente a Delray Beach, è rientrato dopo una terza operazione. Ricordiamo che neanche un anno dopo il trionfo agli Us Open 2009 si era già dovuto fermare a lungo per un intervento al polso destro. Una carriera davvero troppo sfortunata per un tennista che ha sempre dimostrato di poter battere i migliori.

[tps_title]5) 4 la migliore posizione nel Ranking[/tps_title]

L’argentino ha scalato la classifica Atp fino alla quarta piazza stabilendo il best ranking nel 2010. Ora è numero 165 ma non ci impiegherà molto a risalire se riuscirà ad esprimere al meglio il suo tennis.

[tps_title]6) Un solo top 10 affrontato dal 2013 [/tps_title]

Da Novembre 2013 e ciò dalla sfida con Richard Gasquet alle Atp Finals di Londra al match di ieri contro Stan Wawrinka, il 27enne sudamericano aveva affrontato solo un tennista tra i primi 10 del mondo. Parliamo di Tomas Berdych con il quale Del Po ha perso non senza lottare ad Indian Wells.

[tps_title]7) 28 gli Slam a cui ha partecipato [/tps_title]

Juan Martin ha preso parte a 28 Major nel corso della sua carriera. A Wimbledon è alla settima apparizione e vanta come miglior risultato il penultimo atto. Lo Slam che non dimenticherà mai è chiaramente lo Us Open, torneo che vinse nel 2009 in finale su Roger Federer.

Fonte: Federtennis

Exit mobile version