Categories: WIMBLEDON

Tennisti in erba: c(h)i sarà l’erede di Federer?

Sbarbato e 17 anni ancora da compiere. Dalla vittoria al Wimbledon juniores nel 1998 Roger Federer ha fatto parecchia strada e soprattutto si è ripetuto, vincendo questo torneo 7 volte tra i grandi.
Sabato sono iniziati i tornei maschili e femminili dei “giovani” e senza dei veri favoriti gli addetti ai lavori si interrogano su chi potrà vincere il torneo ma anche su chi sarà in grado di confermarsi da professionista. Vediamo chi sono i favoriti.

TANTE PROMESSE – In campo maschile partiamo da Stefanos Tsitsipas. Il 17enne greco e numero 1 junior ha tra le sue fonti di ispirazioni proprio lo svizzero e sembra tra i più maturi per il salto tra i grandi. Grande attenzione desta anche il canadese Felix Auger-Aliassime che lo scorso luglio è diventato il più giovane 14enne ad entrare nei primi 800 del mondo (è stato n.748). Al primo turno ha battuto il giocatore di casa Gray per 6-3 6-2. Poi ci sono l’altro canadese Shapovalov che ha appena vinto a Roehampton e il francese Geoffrey Blancaneaux che ha trionfato al Roland Garros junior mentre la sfida più interessante del primo turno vede di fronte il n.2, l’americano Blanch, e l’ex n.1, il norvegese Ruud.

VITTORIE DA CONFERMARE – Anche in campo femminile non c’è una vera favorita. Si va dalla numero 1, la russa Pervushina, alla 16enne svizzera Masarova, campionessa al Roland Garros passando per l’altra russa Potapova e l’americana numero 3 Anisimova. Insomma tanti pretendenti per un torneo che può essere un punto di partenza ma che non pone certo un’ipoteca su un futuro da campione tra i grandi. Dopo la vittoria di Federer infatti, solo 3 dei seguenti vincitori sono entrati nei primi 10 del mondo tra i professionisti: Jurgen Melzer, Gael Monfils e Grigor Dimitrov (l’ultimo a riuscirci ma oggi n.37 del ranking).

FUTURO – In generale, tra gli uomini, gli unici a vincere i Championships sia tra i junior che tra i grandi sono stati ovviamente Federer, Pat Cash, Bjiorn Borg e Stefan Edberg.
Tra le donne le donne sono riuscite nell’impresa della “doppia vittoria” solo Martina Hingis e Amelie Mauresmo, anche se tra le vincitrici del torneo junior degli ultimi anni troviamo numerose frequentatrici della top 10 mondiale: Agnieszka Radwanska, Caroline Wozniacki, Eugenie Bouchard e Belinda Bencic.

Che il prossimo campione sia tra gli iscritti di quest’anno?

Di Marco Castro

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Rimonta d’autore: Cobolli incanta Amburgo e conquista la finale

Flavio Cobolli conquista la finale all’ATP 500 di Amburgo con una straordinaria rimonta su Etcheverry.…

28 minuti fa

Djokovic a un passo dalla leggenda: battuto Norrie, ora Hurkacz per il 100° titolo

Novak Djokovic supera Cameron Norrie in semifinale a Ginevra e raggiunge la finale contro Hubert…

32 minuti fa

Jasmine Paolini, la forza di un sorriso che non si arrende mai

Dopo il trionfo agli Internazionali d’Italia, Jasmine Paolini torna al Roland Garros con nuove consapevolezze.…

4 ore fa

Sara Errani, la suggestione dell’addio di una guerriera

Sara Errani nel suo amato Roland Garros, ha deciso di disputare, ieri, la sua ultima…

4 ore fa

Amanda Anisimova, la rinascita di una campionessa: “Non sono una macchina, sono un essere umano”

Amanda Anisimova racconta la sua battaglia con la depressione e il burnout. Dopo una pausa…

4 ore fa

Sinner a Parigi con i piedi per terra: “I miracoli non esistono, mi serve tempo”

Jannik Sinner si prepara al Roland Garros 2025 con umiltà e determinazione: “Non ci sono…

4 ore fa