Wimbledon: Kerber promossa e terzo turno con Osaka! Maratona Siniakova

Halep e Konta ancora devono giocare ma Kerber e Osaka rispondono presente: si sfideranno al terzo turno. Passano il duo ceco Siniakova-Strycova in quel di Wimbledon!

In attesa dei match attesi sul Centrale di Konta e della Halep sul campo 1, Angie Kerber non sbaglia sul campo °12, e sfiderà Naomi Osaka al terzo turno: grande battaglia vinta dalla Siniakova.

CAMPO 2
NAOMI OSAKA b. KATIE BOULTER
6-3 6-4

download (1)

La #18 al mondo risponde presente: dopo aver battuto la padrona di casa già in quel di Birmingham, si ripete anche a Londra, con una prestazione d’antologia, garantendosi il 3° turno contro Angie Kerber. Secondo turno vincente dopo la vittoria sulla Niculescu nel match d’esordio dopo un warm up a tratti positivo: la britannica invece esce di scena dopo la vittoria al primo turno contro la paraguaiana Cepede. Il match è stato subito equilibrato, con la giapponese costretta ad annullare 4 palle break al game d’esordio, per poi allungare fino al 3-0. Poi, un leggero calo, con il break subito nel 5° gioco, riaprendo il set: ma l’incapacità dell’inglese si nota nel successivo turno di servizio, quando non riesce a pareggiare il punteggio, dunque Osaka prende il largo, sfruttando il servizio e il primo ed unico set point. L’inesperienza dell’anglicana si mostra anche nel secondo parziale: dopo aver perso il primo 6-3, ha l’occasione di poter allungare sul 2-0, ma non riesce a sfruttare le palle break concesse. Quindi, al 5° gioco, Osaka infila il break decisivo: 3-2 e risultato in cascina, vincendo a 0 i propri turni di battuta, fino al 6-4 finale. 

CAMPO 3
ASH BARTY b. EUGENIE BOUCHARD
6-4 7-5
Barty-Svitolina-Wimbledon-700x450-1

Al secondo testa a testa di sempre, dopo la vittoria dell’anno scorso a Miami, Ash Barty si ripete, sconfiggendo la canadese comunque in parziale ripresa, ma lontana parente della giocatrice che 4 anni fa raggiunse tre semifinali Slam. Dopo aver battuto Voegele al primo turno, mentre l’attuale #188 al mondo la wild card Taylor: next stop, una tra Putintseva e Kasaktina. Il primo set ha preso subito la via verso l’aussie: break nel terzo gioco alla seconda chance disponibile. La possibilità di chiuderla c’era stata nel 7° game, ma Bouchard è stata brava ad annullare due palle break, guadagnando altrettante palle break nel meraviglioso 10° game da psicodramma, con ben 4 set point annullate, anche se alla fine Barty ha portato a casa il set 6 giochi a 4.
Genie ha continuato a tirare a tutta, salendo clamorosamente 5-2 nel secondo set, grazie al break del 4° game, annullando anche una palla break. Giunti all’8° game però, ecco l’ostacolo: set point annullato sul servizio australiano e servizio perso subito dopo, con Barty che ha concluso la sua rimonta nel 12° game con il 5° match point. 

CAMPO 8
BARBORA STRYCOVA b. LESIA TSURENKO
6-1 6-4

Day+Three+Championships+Wimbledon+2014+DmPjg3Z6veFl

Dopo la sconfitta di 3 anni fa sul cemento americano, la ceca Strycova ottiene la seconda vittoria di fila, dopo quella di qualche settimana fa a Birmingham dove ci fu il ritiro dell’ucraina. Si tratta di una vittoria meritata e dominata, vincendo anche contro la #34 al mondo, dopo la prestigiosa vittoria su Svetlana Kuznetsova e anche riscattando la sconfitta ad Eastbourne contro Karolina Pliskova. La Tsurenko esce invece dopo la vittoria contro Babos: prossima sfida, Goerges che ha vinto contro Lapko.
Il primo set è subito in discesa per la ceca, che fa suo il break al 4° game, bissando anche nel 6°, sfruttando le uniche palle break a disposizione: 6-1 il primo set in appena 25 minuti. Il secondo parziale invece è da psicodramma: Strycova che ipoteca il set, almeno all’apparenza. Classico del tennis femminile nel complicarsi la vita, anche la ceca ci prova: avanti 5-1 altri due facili break, l’ucraina ha avuto uno scatto d’orgoglio, annullando il match point sul suo servizio, brekkando l’8° gioco e annullando altri due match point prima della resa del 10° gioco. 

CAMPO 12 
ANGELIQUE KERBER b. CLAIRE LIU
3-6 6-2 6-4

download (2)

Match più complicato del previsto per la tedesca, che alla fine la spunta in un’ora e 57 minuti nel primo incontro di sempre con l’americana: dopo la sconfitta in finale ad Eastbourne contro Caroline Wozniacki e la vittoria su Zvonareva al primo turno, la #11 al mondo guadagna un terzo turno ostico contro Naomi Osaka. Liu esce a testa considerando che è partita anche dalle qualificazioni: il primo set mostra proprio la tenacia dell’americana, vincendo in rimonta dopo essere partita con un handicap di 2 game di svantaggio. Ristabilita la parità, sul 3-3, Liu ottiene il break dopo ben 4 palle break a disposizione: il break viene confermato nell’8° gioco e addirittura nel 9°, chiudendo 6-3 dopo due set point.
Ma Angie non molla, quindi, ottenuto il break iniziale, annulla due palle break per un possibile controbreak, quindi va spedita verso l’obiettivo: 6-2 e tutto da rifare per la tennista di origini asiatiche. Il terzo e decisivo set è quello sicuramente più “ballerino” e incerto, con Kerber che perde subito il servizio nel terzo game, annullando due palle break, le stesse annullate, invano, da Liu. Fino al 7° game, l’alternanza si ripete, quando Kerber riesce ad allungare e vincere 6-3 il set decisivo, portando a casa, sul campo 12, lontanissimo da quelli che contano, il secondo turno. 

CAMPO 16
KATERINA SINIAKOVA b. ONS JABEUR
5-7 6-4 9-7

Day+Two+Championships+Wimbledon+2015+UNJ3PhvKMAxl

Quinta sfida tra la ceca e la tunisina, con en plein di vittorie per la classe ’96. Quella di oggi è la più gratificante ma soprattutto più tirata, spuntandola 9-7 al terzo: erano passati diversi mesi dall’ultimo match, ben 4 anni dal primo a Croissy-Beaubourg. Ed ora? Camila Giorgi, in un’occasione d’oro per entrambe le tenniste considerando la mancanza di teste di serie da quel lato di tabellone.
Il primo parziale è stato molto equilibrato, privo di palle break, in qualcosa di molto insolito nel tennis WTA: la prima ed unica, arriva nel 12° game, sul servizio ceco, che di fatto consegna, con ben 3 set point, il primo set alla tunisina.
Decisamente differente invece il secondo set, con il terzo game che consegna il break alla ceca: set finito? Nemmeno per sogno, con la tunisina che riconquista il break a 15, ma Siniakova riesce a portare a casa il set al primo tentativo. 
1-1 pari e terzo set ricco di break da melodramma: nel 4° game, Jabeur va avanti 3-1, ma subito rimette in gioco la ceca, che però, clamorosamente, nel 6° game, perde nuovamente il servizio, con la tunisina che scappa via e va 5-2. La ceca risorge dalle ceneri e annulla un match point sul suo servizio e clamorosamente Jabeur subisce il colpo del KO: non chiude sul proprio servizio e si fa recuperare 5-5. Lo psicodramma dei break continua senza match point a disposizione, ma finalmente, nel 16° gioco, Siniakova la chiude al secondo match point a disposizione. 

CAMPO 18
DARIA GAVRILOVA b. SAMANTHA STOSUR
6-4 6-1

download (3)

Nel 5° match di sempre, con l’esperta australiana avanti 3-1 nei precedenti, vede #25 trionfare e assicurarsi il terzo turno contro vincente del match tra Townsend e Sasnovich. Il match scivola via veloce, fino 7° game, con la prima palla break della sfida, con Gavrilova che scappa via e riesce a portare a casa il set per 6-4 al terzo set point. Il crollo di Stosur è verticale e il game della bandiera arriva solo al 6° gioco, prima che Gavrilova porti a casa il match solo al 6° game, con la #86 al mondo che esce comunque a testa alta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO