Internazionali d’Italia: Fognini batte Thiem e approda agli ottavi

Fabio Fognini ha avuto ragione di Dominic Thiem, con il punteggio di 6-4 1-6 6-3, in poco più due ore di gioco. Il tennista ligure ha realizzato una prestazione davvero di alto livello. Agli ottavi di finale troverà Peter Gojowczyk.

La cronaca – Il tennista ligure ha impostato la gara con l’obiettivo di compromettere la tipica regolarità di gioco del proprio avversario. Di conseguenza, ha compiuto frequenti cambi di ritmo, alternando improvvise accelerazioni, spesso diagonali, a colpi lenti e poco profondi. Questa tattica si è rivelata efficacie ed ha portato i suoi risultati già nei primi game, in quanto è stato in grado di aggiudicarsi diversi duelli da fondo campo e di raggiungere un break al terzo gioco: sul 30-40 ha piazzato un rovescio lungo linea di pregevole fattura, che si è rivelato imprendibile da parte dell’austriaco. Al quarto gioco l’azzurro ha dato continuità alla sua azione fino a consolidare il vantaggio, portandosi sul 3-1. Nelle fasi successive, Fognini ha saputo mantenere alta la pressione su Thiem, risultando, peraltro, estremamente preciso nelle traiettorie disegnate. All’ottavo gioco, tuttavia, l’austriaco si è reso particolarmente aggressivo di risposta al servizio dell’azzurro, costringendolo a cedergli il contro break. Ma già nel game successivo, Fognini è tornato alla carica e di forza si è ripreso il vantaggio di un break. Nel game seguente ha chiuso con autorevolezza il parziale per 6-4. SECONDO SET – L’inizio della seconda partita si è distinto per un evidente e prolungato calo di tensione accusato dall’azzurro, che l’ha condotto a perdere la lucidità necessaria per giocare a livelli sufficientemente competitivi e a subire addirittura un passivo di 5-0, con due break concessi. Al sesto gioco ha realizzato il primo game di battuta della frazione, ma non è sembrato intenzionato ad investire le proprie energie nel recupero di un set oramai compromesso, cedendo a Thiem per 6-1 il set del pareggio. TERZO SET – L’azzurro è partito con il piede giusto all’inizio della partita decisiva. In particolare, ha nuovamente mostrato quell’atteggiamento propositivo e particolarmente aggressivo che l’aveva contraddistinto durante il primo parziale. Anche il suo avversario non è stato da meno, soprattutto in occasione dei punti decisivi, fortemente intenzionato a vendere cara la pelle. Il confronto, di conseguenza, si è fatto combattuto e dall’esito incerto ameno fino alla metà della frazione. Al sesto gioco, l’italiano ha messo in seria difficoltà Thiem, costringendolo ad andare ai vantaggi e ad annullare (principalmente grazie alla prima di servizio) ben cinque palle break. Il punto di svolta c’è stato all’ottavo game: Fognini ha finalmente conquistato il  break che gli ha permesso di servire per il match e di aggiudicarsi il passaggio del turno.

Le altre gare:

Nel primo confronto della giornata, che ha visto contrapposti Jhon Isner e Albert Ramos Vinolas, lo spagnolo si è imposto al terzo set, al termine di una sfida interminabile. Il punteggio definitivo è stato di: 6-7(5) 7-6(2) 7-6(5). Agli ottavi di finale troverà il vincente dell’incontro tra Nicoloz Basilashvili e Novak Djokovic.

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock