Attori e tennisti: chi potrebbe interpretare chi?

Ho accettato una sfida e ho immaginato quali attori potrebbero interpretare alcuni dei più famosi tennisti in un ipotetico film.

di Christian Cavagna

Introduzione

In questo lungo e complicato periodo di lock down molte delle nostre abitudini sono dovute cambiare, alcune sono scomparse, altre sono subentrate, altre ancora magari hanno acquisito un’importanza che prima non avevano. Probabilmente una delle abitudini che ha riscontrato un più significativo incremento, per gran parte di noi, è guardare film e serie tv. Già prima era uno dei passatempi più diffusi, ma ora quasi se ne sente proprio il bisogno. Abbiamo più tempo e abbiamo più voglia di goderci un buon film o una bella serie per staccare la spina almeno per un po’.

Ma non è certo questo il luogo per stilare una classifica dei migliori film da vedere in quarantena: qui si parla di tennis. Ma perché non provare a unire il mondo del tennis con quello del cinema? Si può fare, ma come? Parlare di tennis in questo periodo è difficile, non c’è nulla da raccontare, e allora lasciamoci guidare, per una volta, dall’immaginazione e dalla magia del cinema. Ecco dunque l’idea che mi è stata proposta (ahimè non ci ho pensato io): immagina di dover scegliere l’attore che potrebbe interpretare al meglio un certo tennista in un ipotetico film. Io da buon cinefilo ho accettato la sfida con grande entusiasmo. La ricerca non è stata facile, ma di certo molto divertente. Come vedrete, le mie scelte si baseranno su una più o meno vaga somiglianza fisica (senza badare alle incongruenze d’età), ma questo non mi bastava: ho cercato di trovare attori che in qualche modo potessero avere qualcosa in comune con i tennisti, che potessero centrare con il loro stile di gioco, o con il loro carattere, o comunque che ci fosse una ragione che andasse oltre l’estetica. Tutto ovviamente con grande ironia e leggerezza, senza dimenticare che si tratta di un gioco. Ecco dunque la mia lista:

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy