Li Na campionessa anche nella vita

Dal giornale “South China Morning Post” apprendiamo che la due volte campionessa Slam Li Na ha donato 3 milioni di yuan- che equivale a circa 430mila dollari, attraverso un ente di beneficenza di Pechino – per combattere l’epidemia di Coronavirus e sovvenzionare la ricerca per un vaccino..

LI NA LA PIU GRANDE TENNISTA ASIATICA – Li Na, che è stata numero 2 al mondo nel febbraio 2014,  ha vinto nove titoli Wta in singolare tra cui  gli Australian Open nel 2014 e il Roland Garros nel 2011, battendo in quella occasione la nostra Francesca Schiavone, allora campionessa in carica, è stata la prima giocatrice di un  paese asiatico a raggiungere  una finale Slam nel 2011 e nel 2013 agli Australian Open  ed è stata finalista  ai WTA  Championships nel 2013 e semifinalista alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e agli US Open 2013. Si è ritirata quindi a settembre 2014, a di 32 anni a causa di problemi fisici che le causavano dolore. Nel 2019, è entrata a far parte  della International Tennis Hall of Fame, diventando la prima giocatrice nata in Asia a ricevere questo riconoscimento.

AIUTI NON SOLO DAL MONDO DEL TENNIS – Li Na che ora è ambasciatrice della fondazione che sostiene i ricercatori e fornisce fondi per gli ammalati a Wuhan,  non è la sola sportiva asiatica di fama internazionale che ha contribuito con delle donazioni a combattere la malattia. La calciatrice Hao Junmin ha donato 500.000 yuan – 75mila dollari –  a una fondazione di beneficenza di Wuhan e Wang Shuang,  giocatrice di calcio femminile asiatica del 2019 ha donato 600.000 yuan, circa 85mila dollari. Shuang che era a Wuhan per il Capodanno lunare con la sua famiglia  è stata anche coinvolta nel blocco e non ha potuto unirsi alla sua  nazionale in Australia per le qualificazioni ai giochi olimpici di Tokyo 2020.

 

Anna Lamarina

Recent Posts

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

25 minuti fa

Atp Madrid: Arnaldi continua a incantare e batte Tiafoe in due set

Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…

58 minuti fa

Scandalo a Sabadell: Gulin fa gesti osceni e insulta l’arbitro, squalificato (VIDEO)

Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…

5 ore fa

Bublik si sfoga con Lahyani: “Il tennis era più facile cinque anni fa” (VIDEO)

Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…

6 ore fa

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

6 ore fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

6 ore fa