Atp Cup al via: tutti i risultati del Giorno 1

Atp Cup al via: tutti i risultati del Giorno 1

In attesa del bilancio complessivo del team italiano, vediamo chi ha vinto e chi invece è uscito sconfitto dalla giornata inaugurale della nuova competizione a squadre

di Diletta Tanzini

A mezzanotte, ora italiana, ha preso il via in terra australiana la nuovissima Atp Cup e con essa anche la stagione tennistica 2020. La competizione a squadre alla sua prima edizione va a sostituire la vecchia Hopman Cup e conta la partecipazione di 24 team nazionali, divisi in sei gironi da quattro, che si sfideranno nelle tre città di Perth, Brisbane e Sidney. Grande è la curiosità sia verso la nuova manifestazione a metà tra torneo ed esibizione (che comunque assegnerà punti per la classifica) sia nei confronti della condizione dei vari giocatori in vista della stagione alle porte.

Nella prima giornata di gare, svoltasi tra la notte e la mattinata italiane, si sono sfidate le squadre appartenenti rispettivamente ai gironi C, D ed F: vediamo dunque tutti i risultati del primo giorno di Atp Cup.

GIRONE C
Nella giornata inaugurale si sono svolte a Sidney le due sfide Belgio-Moldavia e Bulgaria-Gran Bretagna.
Per il Belgio sono scesi in campo nei due singolari Darcis e Goffin: il primo ha sconfitto il moldavo Cozbinov in tre set, 6-4 6-7 7-5; il secondo ha avuto la meglio su Albot in due set terminati 6-4 6-1. L’ultima sfida di doppio ha visto ancora una volta la vittoria della coppia belga Gille/Vliegen che ha battuto 6-7 7-6 11-9 la coppia moldava formata da Albot/Cozbinov.

La seconda sfida di giornata ha visto rispettivamente opporsi nei due singolari i bulgari Kuzmanov e Dimitrov agli inglesi Norrie e Evans. Norrie è riuscito a prevalere su Kuzmanov, vincendo 6-2 3-6 6-2 il primo singolare, nel secondo, invece, è stato Dimitrov a sconfiggere in tre set, terminati 2-6 6-4 6-1, l’inglese Evans. Il punto decisivo è arrivato poi dal doppio: il team bulgaro formato da Dimitrov/Lazarov, al termine di una vera e propria battaglia, riesce a sconfiggere la coppia Jamie Murray/Salisbury con il punteggio di 6-7 7-6 11-9.

GIRONE D
L’altra sfida di oggi, relativa allo stesso girone della nazionale italiana, ha visto opporsi USA e Norvegia. La formazione americana ha schierato Fritz nel primo singolare di giornata, il quale ha sconfitto il norvegese Durasovic rifilandogli un doppio 6-2. Nel secondo singolare, invece, è la squadra norvegese a prendersi il punto, con Casper Ruud che, in maniera sorprendente, riesce a sconfiggere John Isner 6-7 7-6 7-5 in una battaglia durata quasi tre ore. La sfida decisiva di doppio dà ragione ancora una volta alla Norvegia: Ruud/Durasovic sconfiggono la coppia Krajicek/Ram 4-6 6-3 10-5.

GIRONE F
Nel girone probabilmente più difficile, insieme a quello dell’italia, e sulla carta più avvincente, nella giornata odierna si sono sfidate a Brisbane Grecia-Canada e Germania-Australia.

Nel primo scontro, rispetta il pronostico il giovane canadese Auger-Aliassime, che nel primo match di singolare batte agilmente il greco Pervolarakis 6-1 6-3; ma è il secondo e più interessante incontro a riservarci forse una delle sorprese di giornata con la sconfitta di Tsitsipas, che si era mostrato in ottima forma già nelle esibizioni del Mubadala, il quale viene battuto 7-6 7-6 da Shapovalov. Il Canada prosegue poi sulla fantastica linea tracciata già in Davis vincendo anche il doppio: i giovani amici Auger-Aliassime/Shapovalov sconfiggono la coppia greca formata da Pervolarakis e il fratello di Stefanos Tsitsipas in due facili set.

Nell’altra sfida del girone, Kyrgios batte il tedesco Struff 6-4 7-6 nel primo singolare; nel secondo, sorprende a metà la sconfitta che De Minaur infligge a Zverev nel match conclusosi 6-4 6-7 6-2, con il tedesco che crolla nell’ultimo set. A portare a casa il terzo punto ci pensa in doppio la coppia australiana Guccione/Peers che batte in due set la coppia tedesca Krawietz/Mies.

BILANCIO DAY 1:

Gruppo C
Belgio-Moldavia 3-0
Bulgaria-Gran Bretagna 2-1

Gruppo D
USA-Norvegia 1-2

Gruppo F
Grecia-Canada 0-3
Australia-Germania 3-0

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy