Lo strano caso di Jelena Ostapenko

Lo strano caso di Jelena Ostapenko

Il tennis femminile è imprevedibile, ma ciò che è accaduto a Jelena Ostapenko probabilmente va oltre ogni possibile aspettativa.

di Antonio Sepe

La vittoria di Jelena Ostapenko al Roland Garros nel 2017 sarà ricordata sicuramente come uno dei trionfi più inaspettati e impronsticabili dell’era Open. La tennista lettone, infatti, appena due anni fa fu capace di infilare sette vittorie consecutive che le permisero di vincere il primo slam della carriera, il quale coincideva addirittura con il primo torneo vinto in assoluto dalla Ostapenko.

Come Guga Kuerten, che nel glorioso 1997, a Parigi, vinse a sorpresa il torneo e mise in bacheca il primo di una lunga serie di titoli, presentandosi di fatto al mondo del tennis, la tennista di Riga si è assicurata il primo torneo della carriera proprio sui campi del Roland Garros.

Ma allora qual è la curiosità?

Ebbene Jelena Ostapenko, ad eccezione di quel trionfo, non ha vinto neanche un altro singolo match a Parigi. Sconfitta dalla Azarenka in quest’edizione, l’anno scorso ad estrometterla era stata la Kozlova, mentre nel 2015 fu battuta da Naomi Osaka.

Ricapitolando, in quattro partecipazioni, tre volte si è fermata al primo turno, mentre nel 2014 si arenò sempre al primo turno, ma del tabellone di qualificazione. Parigi non sembra quindi essere il torneo prediletto dalla giocatrice baltica, e fa abbastanza strano dire ciò di una tennista che proprio qui ha vinto un titolo slam.

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Enzo Chiarolanza - 7 mesi fa

    Sn passati due anni é ancora non si é ripresa..
    Peccato..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Finamore Francesco - 7 mesi fa

    MI avete fatto cagare sotto!!… pensavo si fosse ritirata o qualcosa del genere!…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giuseppe La Rosa - 7 mesi fa

      Finamore Francesco anche a me!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy