Atp Kitzbuhel: Dominic Thiem conquista il titolo!

Atp Kitzbuhel: Dominic Thiem conquista il titolo!

L’austriaco, profeta in patria, supera in due set Albert Ramos-Vinolas e conquista il 14º titolo in carriera, nonché il terzo in stagione.

di Antonio Sepe

Dopo ben tredici gioie lontane dalla sua Austria, finalmente Thiem riesce a trionfare anche a casa sua, in quel di Kitzbuhel. Una scelta discutibile quella di Dominic, che ha scelto di prendere parte a questo torneo che si disputa su una superficie completamente diversa e su un fuso orario europeo nonostante la settimana prossima prenda il via il Masters 1000 di Montreal. Poco male per Thiem, che al più presto possibile volerà in Canada, ma non ha voluto assolutamente rinunciare al torneo austriaco e alla possibilità di giocare di fronte alla sua gente. Nonostante la netta differenza di blasone con gli altri avversari, Thiem non ha dominato, ma allo stesso tempo non ha concesso neppure un set, assicurandosi il torneo con un parziale di 8 set a 0 e, nel complesso, apparendo sempre in controllo dei match. Nonostante la pioggia che, come ieri nella sfida contro Sonego, si è abbattuta su Kitzbuhel, costringendo il programma a delle modifiche improvvise, Thiem è riuscito a prevalere sullo spagnolo Ramos-Viñolas, recente vincitore del torneo di Bastad ed in gran spolvero, in due set. 

Decisamente equilibrato il primo parziale, dominato dai servizi e risolto solamente dal tie-break. È proprio a partire dal jeu decisif che l’austriaco ha premuto sull’acceleratore più che prepotentemente, dominando e chiudendo con un rapido 7-0, ma non solo: Dominic ha infatti allungato questa clamorosa striscia positiva, conquistando dodici dei primi quattordici punti della seconda frazione. Malgrado Ramos abbia provato fino all’ultimo ad impensierire il suo avversario, Thiem è scappato alla prima opportunità ed ha blindato il secondo set per 6 giochi a 1. Titolo numero quattordici in carriera per l’austriaco e terzo in stagione, dopo quelli di Indian Wells e Barcellona. A distanza di cinque anni dalla prima finale della carriera, persa proprio a Kitzbuhel, Thiem si toglie la soddisfazione di vincere in Austria e di esultare liberamente di fronte ai suoi connazionali.

[1] D. Thiem b. A. Ramos-Viñolas 76(0) 61

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy