Categories: CIRCUITO ATP

Atp Madrid: Roger Federer annulla due match point e batte Monfils

Ciò che contava era vincere e, seppur non brillando, Roger Federer ci è riuscito. Dopo 18 minuti di dominio, con tanto di bagel rifilato al suo avversario, il tennista di Basilea sembrava essere in controllo del match ed era davvero difficile ipotizzare un epilogo come quello che poi effettivamente si è verificato. Monfils infatti non si è dato per vinto e, dopo aver conquistato il secondo parziale per 6 giochi a 4, si è persino portato avanti di un break nella terza frazione di gioco. Federer è però riuscito a recuperare lo svantaggio e, dopo aver annullato due match point sul 5-6, è riuscito a chiudere al tie-break, dopo oltre due ore di gioco.

Prestazione in chiaroscuro dello svizzero, che dopo un primo set davvero positivo, è progressivamente calato e non è stato capace di riconfermarsi sui quei livelli. Spesso in difficoltà nello scambio da fondo, Roger ha fatto ricorso davvero molte volte al serve&volley, dal quale ha tratto parecchi punti e in generale è apparso più preciso con il rovescio che non con il dritto. Come al solito anche il servizio gli ha dato una mano e, nonostante non si noti dalle statistiche visti i soli quattro aces, a dir la verità i servizi vincenti non sono stati pochi. Si ferma invece ad un passo dall’impresa Gael Monfils, bravissimo a restare attaccato alla partita dopo una tale batosta subita nel primo set, ma incapace di amministrare un notevole vantaggio tanto da permettere al suo avversario di uscire indenne da una situazione poco agevole. Niente da fare sui due match point, dove il transalpino non avrebbe potuto fare molto di più, mentre qualcosa da recriminare ci può essere nel tie-break, in particolare all’inizio in quanto Federer si è portato sul 6-1 piuttosto rapidamente senza, di fatto, alcuna resistenza di Monfils, che ha poi ceduto di lì a poco.

Nella giornata di domani, Roger Federer affronterà Dominic Thiem nel match valevole per i quarti di finale, dove tenterà di prendersi la rivincita sull’austriaco dopo la sconfitta in finale a Indian Wells. L’unico precedente su terra rossa risale al 2016, quando Thiem si impose a Roma e, nonostante la location sia diversa e sia trascorso qualche anno l’impressione è che i favori della vigilia siano dalla parte dell’austriaco, quest’oggi vittorioso su Fabio Fognini. A proposito di Roma, a causa della vittoria odierna diminuiscono le chances di vedere il campione elvetico agli Internazionali BNL d’Italia 2019. Federer è infatti ancora iscritto a Roma, ma la partecipazione al torneo non rientrerebbe nella sua programmazione; si ipotizzava, però, che qualora venisse sconfitto nei primi turni a Madrid le speranze di vederlo in azione a Roma non sarebbero state del tutto nullo. Per scoprire come andrà a finire, bisognerà attendere i prossimi giorni.

[4] R. Federer b. [15] G. Monfils 60 46 76(3)

Roger Federer clay
Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

6 minuti fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

20 minuti fa

Zverev dopo la sconfitta: “Sentivo di aver giocato bene, ma lui ha giocato meglio di me”

La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…

31 minuti fa

Sinner rompe il silenzio: “Da innocente ho vissuto un incubo. Non lo auguro a nessuno”

Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…

45 minuti fa

Sinner: “Ho pensato di mollare. In spogliatoio non mi sentivo più il benvenuto”

Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…

52 minuti fa

Musetti batte Tsitsipas a Madrid: “Orgoglioso di come ho reagito”. E la Top 10 non è più un sogno

Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…

1 ora fa