Categories: CIRCUITO ATP

ATP Monte Carlo: Sonego e Fognini volano ai quarti, eliminato Cecchinato

In campo ben tre italiani negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte Carlo. Il primo a scendere in campo è stato Marco Cecchinato contro l’argentino Guido Pella, in un match tra due grandi esperti della terra rossa.

CECCHINATO VS PELLA – Inizio positivo per il palermitano, che in pochi minuti si porta avanti 4-1* e ha anche una palla per il 5*-1. La palla break sprecata è stata fatale: da quel momento in poi Cecchinato si è disunito e ha subito un parziale di 5 games a 0. Dal possibile 5-1 ad un brutto 4-6.
Molto più equilibrato il secondo set, in cui entrambi hanno ceduto la battuta una sola volta fino al momento decisivo. Nel game 4*-5, Marco Cecchinato si garantisce il break e di fatto il set grazie ad un recupero spettacolare di rovescio.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/WeAreTennisITA/status/1118833300079042560?s=19″]

Il terzo set sembra quasi una copia del secondo ma a parti invertite. Decisamente più scarico dal punto di vista fisico rispetto a Pella, l’azzurro cede il servizio sul 4*-4, mandando l’argentino direttamente a servire per il match. Nessuna chance di break per Marco, costretto ad arrendersi al primo matchpoint.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/TennisTV/status/1118838391750184965?s=19″]

SONEGO AI QUARTI – Impresa storica per il nostro qualificato Lorenzo Sonego! Dopo i quarti di finale raggiunti a Marrakech, Lorenzo vola ai quarti anche a Monte Carlo, per la prima volta in un Masters 1000. Match quasi dominato dall’inizio alla fine dal torinese, che si è scomposto solo nella parte finale contro il britannico Norrie. L’occasione era ghiotta, ma l’azzurro è stato bravo a non lasciarla sfuggire.

Lorenzo è stato superiore sotto ogni aspetto: devastante con la prima e molto concreto anche con la seconda di servizio. Perfetto fino al 6-2 ,5-3, il braccio di Sonego ha comprensibilmente tremato solo nel momento di chiudere. Sul 5-4* l’azzurro ha subito il primo break dell’incontro, ma senza mai dare l’occasione a Norrie di rientrare nel match. Controbreak immediato di  Sonego, che alla seconda opportunità chiude e conquista il suo primo quarto di finale in un Master.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/doublefault28/status/1118864186702991360?s=19″]

FOGNINI SUPERA ZVEREV – Grandissima vittoria anche per Fabio Fognini! Il giocatore di Arma di Taggia, reduce da un periodo molto negativo, ritrova il suo miglior tennis sulla terra rossa di Monte Carlo e approda ai quarti di finale superando Alexander Zverev, numero 3 del mondo.
Primo set lottatissimo e particolarmente equilibrato, con un solo break subito da entrambi i giocatori. Giunti al tie-break, Fognini riesce a chiudere il set per 8-6 al secondo set point.
Nel secondo parziale Zverev si scioglie completamente, dando spazio al Fognini show. Dopo poco più di un’ora e mezza è Fognini ad approdare ai quarti di finale. Risultato storico per l’Italia, che porta due giocatori ai quarti di finale di un Masters 1000.

RISULTATI FINALI:.

[Q] L. Sonego df. C. Norrie 6-2 7-5
G. Pella df. [11] M. Cecchinato 6-4 4-6 6-4
[13] F. Fognini df. [3] A. Zverev 7-6(6) 6-1

Andrea Lombardo

Recent Posts

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

4 ore fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

6 ore fa

Atp Madrid: Arnaldi continua a incantare e batte Tiafoe in due set

Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…

6 ore fa

Scandalo a Sabadell: Gulin fa gesti osceni e insulta l’arbitro, squalificato (VIDEO)

Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…

10 ore fa

Bublik si sfoga con Lahyani: “Il tennis era più facile cinque anni fa” (VIDEO)

Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…

11 ore fa

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

11 ore fa