Dalla A alla Z, l’alfabeto degli Australian Open, prima parte

Il Major di Melbourne è il primo slam dell’anno, lo riassumiamo in 21 lettere, ecco le prime 7.

di Andrea Rossi, @andrerossitweet

Dalla A alla Z, Australian Open, prima parte.
3 domeniche, 7 lettere ogni domenica. Prima dell’inizio del torneo, dopo la prima settimana e a torneo concluso. Ci sarà da divertirsi.
Fateci sapere nei commenti le vostre lettere!

A come Australia
L’Australia è una nazione molto vasta, la sesta per superficie nel modo ed è popolata da più di 24 milioni di persone. Ex-colonia britannica fa ora parte del Commonwealth. E’ circondata da due oceani: il Pacifico e l’Indiano. Sport nazionale il Football Australiano e piatto del giorno hamburger con carne di coccodrillo, mica male!

A

B come Bernard Tomic
Tomic è uno dei più contrastati tennisti al mondo. E’ australiano, ha solo 25 anni ed un carattere davvero strano. Dice di odiare il tennis e di giocare solo per i soldi. Stanotte è stato eliminato da Lorenzo Sonego alle qualificazioni di questi Australian Open. Una gioia per noi italiani ma un altro passo indietro per Tomic, le sue dichiarazioni di stamane: “Ora che ho perso cosa farò? Andrò a casa a contare i miei milioni, provateci voi!” Stendiamo un velo pietoso
Vedi anche: https://www.tenniscircus.com/circuito-atp/tomic-ancora-sopra-le-righe-cosa-faccio-ora-conto-i-miei-milioni/

bed05fe1da227e740433ecc336162819

C come Courier
Jim Courier, ex numero uno del mondo e vincitore di 4 slam è l’intervistatore on-court degli Australian Open. Memorabili le sue interviste con Federer lo scorso anno

D come Defending Champion
L’Australia porta particolare fortuna ai Defending Champion.
In campo maschile, negli ultimi 20 anni il campione uscente ha riconquistato il titolo ben 5 volte. Una buona statistica per Roger Federer che ci è già riuscito nel biennio 2006-2007. Da segnalare la tripletta di Djokovic 2011-2012-2013, non accadeva dal 1963-1967 quando Roy Emerson vinse il torneo per 5 volte di fila.
Dalla parte delle signore la campionessa ha portato a casa il trofeo anche l’anno successivo 5 volte a partire da Martina Hingis nel 1997-1998-1999.

E come Edmonson
Mark Edmonson. Chi? Il tennista australiano è l’ultimo padrone di casa ad aver vinto a Melbourne. Titoli vinti in carriera? 1. Best ranking? 15.
Il torneo del 1976 fu una vera sorpresa in quanto Edmonson vinse partendo dalla 212° posizione del ranking. Incredibile.

E

F come Fanatics
I Fanatics sono un gruppo di tifosi australiani che girano il mondo per supportare i campioni Aussie nelle competizioni più importanti. Gli abbiamo visti più volte disturbare le tranquille giornate tennistiche di Wimbledon con cori e urla in favore di Kyrgios, uno dei talenti australiani più apprezzati da questo genere di tifosi “rumorosi”

G come GRANDE SLAM
Il Grande Slam è la vittoria di tutti e 4 gli slam nello stesso anno, per farlo, bisogna partire, ovviamente, dall’Australia.
L’unico giocatore a riuscirci nell’Era Open è proprio un australiano: Rod Laver.

rod-laver

A settimana prossima con le altre 7 lettere dell’alfabeto e qualche verdetto del primo slam dell’anno già scritto. 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy