Australian Open, quarti: Federer vince contro un buon Berdych e raggiunge le semifinali

Dopo un primo set denso di emozioni e qualche polemica Federer controlla un ottimo Thomas Berdych in 2 ore e 15 minuti. Ecco la cronaca e le dicharazioni del match

Federer avanza in semifinale dove se la vedrà con la sorpresa del torneo Chung. Tutto sommato una buona prestazione per l’elvetico che ha rischiato nel 1 set ma ha dimostrato di poter reagire bene in situazioni di pericolo. Continua la striscia di set consecutivi di Federer che non ha ancora perso un parziale in questo torneo. Buonissima prestazione di Berdych nei primi due set, peccato per i problemi alla schiena nel terzo. Nel complesso una bella partita.

1°SET – Primo parziale all’insegna delle emozioni. Berdych parte molto molto forte giocando profondissimo qualunque scambio. Federer appare spaesato e sopratutto sembra giocare 2 o 3 passi indietro rispetto al suo standard. Il risultato è che in un attimo Berdych riesce a strappare il servizio all’elvetico portandosi 2-0. Normale gestione fino al 5-3 è infatti il nono gioco il più importante del set. Tra palle non chiamate dal giudice di sedia, errori grossolani dei giudici di linea, occhio di falco non funzionante e conseguente discussione tra Federer e l’arbitro il 19 volte campione slam riesce ad annullare set point a al ceco e a recuperare il break di ritardo. Dopo non aver sfruttato un altro set point sul servizio di Federer, Berdych è costretto a giocarsi al tie-break un set che sembrava vinto e nel quale ha giocato molto molto bene. L’ultimo parziale si conclude 7-1 in favore di Federer che oltre a portare a casa il set manda uno schiaffone psicologico al suo avversario. Da segnalare i continui battibecchi tra i giocatori e l’arbitro, accusato di non aver gestito al meglio l’assenza del falco e le chiamate evidentemente errate dei suoi giudici di linea. Berdych che può portare a casa poco da questo set, ha giocato benissimo ed ha perso contro un giocatore che, a parte alcuni colpi, era con il freno a mano tirato.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/Eurosport_IT/status/956093038945755137″]

2°SET – 
Berdych continua a giocare bene e ritrova anche l’ausilio della prima di servizio. Federer però è cresciuto e la sfida si fa avvincente con punti davvero spettacolari. E’ il croato ad avere la prima occasione di break nel terzo gioco, niente da fare. L’ottavo gioco è lo spartiacque, basta una palla break a Federer per portarsi avanti 5-3 e chiudere velocemente 6-3 nel gioco successivo.

3°SET – 
Avvio non rassicurante per Berdych che si allontana dal campo per un medical time-out. Non rassicuranti nemmeno le statistiche: Federer ha vinto il 99% delle partite nelle quali ha conquistato i primi 2 set. In avvio di terzo set i problemi alla schiena di Berdych e una certa tranquillità di Federer abbassano il livello del gioco ma fanno aumentare i momenti di tensione. Il risultato sono un break di Federer, un contro break di Berdych e un contro-contro break da parte dell’elvetico: 3-2. I due game successivi si chiudono a 0 con Federer che dirige 4-3. L’elvetico chiude nel decimo gioco e fa terminare la partita con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-3 in 2 ore e 14 minuti.

Intervista a bordo campo con Jim Courier

“Ero abbastanza nervoso, nel primo set Berdych ha giocato benissimo, avrebbe meritato di vincerlo ma glielo ho rubato, non so bene come. Lo scorso anno ricordo che ogni mattina appena sveglio avevo sempre qualche dolorino, quest’anno è molto meglio. Nel 2017 la partita con Berdych mi ha dimostrato di poter arrivare fino in fondo. Quest’anno so come vincere uno slam, me lo ero dimenticato negli anni passati.” A questo punto Jim Courier chiede e fa battute a Federer sul suo outfit: “Nadal è tornato allo smanicato, quando vedremo anche te senza maniche?” Credo mai, non ho i bicipiti di Rafa. Una volta a Basilea ho provato uno dei suoi pinocchietti, gli altri mi guardavano come dire: <<Hey, cosa stai facendo?>> diciamo che non erano fatti per me. Nike ci aiuta molto è bello poter scegliere e cambiare i propri vestiti e le proprie scarpe. Parlando di cose serie, è stato brutto vedere Rafa lasciare la Rod Laver Arena, gli ho scritto un messaggio ieri sera per sapere come stava. E ora sono contento di sapere che la risonanza gli ha dato risposte positive. E’ bello vedere nuovi nomi nelle semifinali slam, Edmund e Chung sono l’esempio che il tennis è pronto per nuovi volti. Hanno entrambi dei bei colpi.”

0 comments
  1. Incredibile come nonostante abbia vinto tutto alla sua eta’ abbia ancora la voglia di recuperare un set che sembrava perso! Fa capire quanto sia ancora innamorato di questo sport! Grande Roger!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock