Kei Nishikori non nasconde la sua ammirazione per Roger Federer e, anche in una recente intervista al sito ufficiale dell’ATP, si è lasciato andare a parole al miele nei confronti dello svizzero.
“Se potessi scegliere il mio avversario in un Master 1000 non avrei dubbi su chi vorrei trovarmi di fronte. Senza dubbio direi Roger Federer, è sempre stato il mio idolo. È bellissimo giocare contro di lui e ti permette di accumulare grande esperienza” racconta.
Sono stati 11 gli incontri tra i due con un bilancio che vede in netto vantaggio l’elvetico con 8 successi. Kei Nishikori però allontana l’ipotesi di ritiro a fine stagione per il 39enne di Basilea: “Penso che giocherà ancora almeno un paio d’anni. O per lo meno questa è anche la mia speranza anche perché vorrei sfidarlo ancora qualche volta prima che dia l’addio definitivo”.
Roger Federer è rientrato dopo più di un anno nel circuito anche se, dopo la prima apparizione a Doha, ha optato per ritirarsi sia da Dubai che da Miami per preparare al meglio il torneo di Wimbledon, suo vero grande obiettivo della stagione insieme alle Olimpiadi.
Il nipponico nel 2019, invece, si era sottoposto ad un intervento chirurgico al polso per provare a risolvere definitivamente i problemi che lo affliggevano. Lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia di covid-19 gli hanno permesso di avere più tempo per recuperare.
In questo 2021, Kei Nishikori ha partecipato al primo Slam dell’anno, gli Australian Open, uscendo però al primo turno. Poi è volata in Europa prendendo parte ai tornei di Rotterdam e Marsiglia fermandosi rispettivamente ai quarti e ai sedicesimi. Anche a Dubai la sua corsa si è fermata ai quarti. Il suo nome è presente nel tabellone di doppio del Miami Open dove farà coppia con il bulgaro Grigor Dimitrov.