Sinner numero 2 del mondo se…

ATP 1000 di Indian Wells: a fine torneo, Jannik Sinner potrebbe diventare il nuovo numero 2 al Mondo

Uno dei più prestigiosi tornei dopo gli Slam, l’ATP 1000 di Indian Wells, ha preso finalmente il via e la Sinner-Mania dilaga ovunque senza più freni. Persino il portinaio di casa mi ha bloccato per le scale brandendo a mo’ di spada il suo Mocio Vileda, e ha minacciato che non consegnerà più la posta ai condomini se non dedicherò un pezzo alla possibilità per Jannik di diventare il prossimo numero 2 al  Mondo.

Eccolo dunque qui l’articoletto gentilmente richiesto a furor di popolo e come sta già accadendo a mezza Italia, pure io darò i numeri, quelli sportivi, per capire se il nostro fenomeno azzurro ce la farà a scalzare Carlitos Alcaraz dal secondo posto del Ranking ATP.

Attualmente lo spagnolo, che non appare in forma smagliante, vanta in classifica 8.805 punti mentre il nostro Sinner si ferma a quota 8.270. Tuttavia lo spagnolo ha una bella cambiale in scadenza: i 1000 punti di Indian Wells incamerati un anno fa, mentre l’italiano vedrà uscire dal forziere “solo” i 360 punti ottenuti per la semifinale conquistata nel 2023.

Virtualmente dunque, Jannik è già il numero 2 al Mondo poiché inizierà il torneo in vantaggio nei confronti dell’amico-rivale – 7.910 a 7.805 – e per confermare il suo nuovo status di vice Djoker, il classe 2001 deve sperare che si concretizzi almeno uno dei cinque scenari che ora illustrerò:

1 – Jannik vincitore del titolo;
2 – Finalista;
3 – Semifinalista e Carlitos eliminato entro i quarti di finale;
4 – Perdente ai quarti o agli ottavi, con Alcaraz che non giunge semifinale;
5 – Eliminato nei primi tre turni, con l’iberico giunto al massimo agli ottavi;

Naturalmente anche lo spagnolo ha le sue buone chance di confermarsi in seconda posizione e dunque Carlitos resterà numero 2 al Mondo se infine risulterà:

1 – Vincitore del titolo;
2 – Finalista;
3 – Semifinalista con Sinner eliminato entro i quarti;
4 – Eliminato ai quarti con Sinner fuori nei primi tre turni;

Essendo dalla stessa parte di tabellone, sarebbe fantastico che fosse proprio la semifinale tra i due ragazzi a decidere chi di loro si fregerà del titolo onorifico di numero due al Mondo, tuttavia per dovere di cronaca, ci sarebbe anche l’eventualità di un finale a sorpresa, per la serie “Tra i due litiganti, il terzo gode”. Daniil Medvedev, attualmente n° 4 al Mondo, potrebbe lui stesso diventare il nuovo numero 2 del Ranking, se sarà proprio il russo a vincere il titolo a Indian Wells, a condizione però che Alcaraz e Sinner non vadano oltre i quarti di finale.

Al di là delle varie ipotesi sin qui prospettate, preferisco fare mia una delle tante sagge e lungimiranti visioni sinneriane: tre, due, cinque, cento, alla fine sono solo numeri, quello che conta veramente è veder lavorare sodo il nostro campione, curando in maniera certosina ogni aspetto del proprio tennis. Godiamoci dunque questo straordinario ex-sciatore che sta regalando a noi appassionati azzurri emozioni a valanga, ma state pur tranquilli che alla bella favola dell’altoatesino non mancherà di certo il dolcissimo lieto fine.

Qui lo dico e qui l’affermo, e non tanto perché io sia il Nostradamus del tennis, ma semplicemente perché è Jannik ad essere The Fox Sinner: non so quando accadrà, ma al di là di ogni ragionevole dubbio il nostro alfiere azzurro sarà il primo italiano a toccare il cielo con un dito, ovvero la prima posizione del Ranking ATP. Su questo non ci piove neppure una microscopica goccia d’acqua e son così certo della mia previsione meteo-tennistica da scommetterci sopra la moglie: comunque vada, sarà un successone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO