Wu Yibing nella storia a Dallas, Baez risorge a Cordoba

Oltre al torneo di Montpellier – vinto da Jannik Sinner in finale su Maxime Cressy – si sono giocati altri due ATP 250, che hanno visto trionfare Sebastian Baez e Wu Yibing. Di Alberto Insardà

A Dallas Wu Yibing ha compiuto una vera e propria impresa. In settimana aveva già eliminato due favoriti del torneo, quali Shapovalov e Fritz. In finale sconfigge Isner in 3 set mozzafiato – tutti e 3 terminati al tie break, senza mai perdere il servizio – salvando 4 match point.
Yibing arrivava da un’ottima carriera junior, non era ancora riuscito a sfondare nel circuito “dei grandi”, anche a causa di molteplici infortuni che ne hanno condizionato il rendimento.
Il cinese di Hangzhou sembra però aver messo la freccia, con una crescita impressionante, che lo ha portato a guadagnare 1692 posizioni in poco più di un anno.
Con questa vittoria Wu Yibing entra nella storia del tennis del suo paese: è infatti il primo cinese a vincere un titolo ATP.

Detto ciò, anche John Isner merita sicuramente i complimenti per aver lottato fino alla fine. John continua ad essere un tennista di alto livello, nonostante l’età non sia più dalla sua parte e il suo fisico che inevitabilmente lo rende soggetto ad acciacchi più pesanti rispetto a tennisti di media statura. L’altro lato della medaglia però, lo conoscono tutti ed è il suo servizio devastante, che in generale lo rende ostico da affrontare, specialmente su campi veloci. Nella sola finale ha infatti messo a segno 44 aces.

Baez con il trofeo di Cordoba
Credit: https://www.atptour.com/

Spostandoci di 8.500 kilometri, troviamo la vittoria di Sebastian Baez nel torneo di Cordoba, battendo in finale il suo connazionale e amico Coria. Sebastian era reduce da un periodo durissimo, in cui aveva perso 16 delle ultime 17 partite, con l’unica vittoria arrivata contro Sonego a Napoli.
Il suo cammino non è stato complicatissimo, considerato che ha affrontato giocatori per lo più frequentatori del circuito Challenger, ma era importante ritrovare continuità.

La finale è stata l’opposto di quella di Dallas. Entrambi non hanno giocato al meglio, con Coria che a fine gara ha chiesto scusa al proprio staff per non averci creduto fino in fondo. Questo è il secondo titolo ATP per Baez, dopo quello vinto l’anno scorso ad Estoril contro Tiafoe.

Lo vedremo nei prossimi giorni a Buenos Aires contro Lajovic, con una potenziale sfida contro Alcaraz al terzo turno. Sarà interessante vedere se riuscirà ad ingranare in un torneo dal tabellone più difficile, seppure siano entrambi ATP 250.
Con questa vittoria Baez si porta in 36esima posizione, non lontano dall’essere testa di serie negli Slam. L’Argentina ha dunque 4 tennisti in top 50, con Cerundolo che ha superato Schwartzman – in pessimo stato di forma – e con Coria che ha raggiunto la 49esima posizione, suo miglior ranking.

A differenza dei due argentini, né Yibing né Isner parteciperanno a tornei nella settimana a venire. Entrambi hanno scelto di ritirarsi dal torneo di Delray Beach, in via precauzionale.

Alberto Insardà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...