Caroline Garcia dice addio al tennis: “È tempo di voltare pagina”

Caroline Garcia ha annunciato il suo ritiro dal tennis. Dopo il Roland Garros e alcuni ultimi tornei, dirà addio a una carriera ricca di successi, emozioni e rinascite.
caroline-garcia-non-si-nasconde-il-mio-obiettivo-e-vincere-uno-slam-[1]

L’ultima corsa di una guerriera

Caroline Garcia ha deciso: la sua lunga avventura nel tennis sta per concludersi. Lo ha annunciato in una lettera toccante diffusa attraverso i propri canali social, in cui ha comunicato la volontà di ritirarsi dopo oltre 25 anni vissuti con la racchetta in mano. La tennista francese, oggi trentunenne, giocherà ancora il Roland Garros – per la quattordicesima volta consecutiva – e qualche altro torneo, prima di appendere la racchetta al chiodo.

L’addio non sarà immediato, ma il tono delle sue parole lascia poco spazio ai dubbi: “Caro tennis, è ora di dirti addio. Dopo 15 anni di gare ai massimi livelli e più di 25 anni in cui ho dedicato praticamente ogni secondo della mia vita, mi sento pronta a iniziare un nuovo capitolo.” Un messaggio carico di emozione, in cui Garcia ripercorre le difficoltà e le gioie di una carriera vissuta intensamente: “Il tennis è stato molto più che vincere o perdere. È stato amore o odio. Felicità o rabbia.”

Una carriera fatta di alti e bassi… e grandi vittorie

Garcia ha lasciato un’impronta importante nel circuito WTA. Il suo best ranking è stato il numero 4 del mondo nel 2018, e il suo palmarès include 11 titoli in singolare e trionfi prestigiosi in doppio, come il Roland Garros 2016 e 2022 in coppia con Kristina Mladenovic. Il suo stile di gioco, potente e aggressivo, le ha permesso di imporsi su ogni tipo di superficie, con titoli conquistati su terra, erba e cemento.

Il 2022 è stato uno degli anni più brillanti della sua carriera. Ha conquistato tre titoli su tre superfici diverse (Bad Homburg, Varsavia e Cincinnati), ha raggiunto la semifinale allo US Open e ha coronato la stagione con la vittoria alle WTA Finals di Fort Worth, battendo giocatrici del calibro di Coco Gauff, Maria Sakkari e Aryna Sabalenka.

Garcia ha vinto oltre 350 partite nel circuito maggiore e ha guadagnato più di 18 milioni di dollari in montepremi. Il suo primo successo risale al 2014, quando trionfò a Bogotà. E se negli ultimi mesi i risultati non sono stati esaltanti – ha vinto solo tre dei nove match disputati nel 2025 ed è oggi n.145 del ranking – il suo impatto sulla scena tennistica resta indiscutibile.

Verso un nuovo capitolo

Il Roland Garros 2025 sarà il teatro del suo saluto definitivo al grande tennis. L’ultima partita “di casa” la vedrà affrontare la statunitense Bernarda Pera, ma al di là del risultato, sarà l’occasione per celebrare una carriera che ha appassionato e diviso, ma mai lasciato indifferenti.

Nella sua lettera, Garcia ha spiegato che il suo corpo e i suoi obiettivi personali le stanno chiedendo di andare oltre: “È tempo di fare qualcos’altro. Il mio corpo e i miei obiettivi personali ne hanno bisogno.” L’ex top 10 ha già cominciato a esplorare nuovi orizzonti, lanciando il progetto Tennis Insider Club, un canale YouTube in cui intervista altre giocatrici, portando la sua esperienza al servizio della comunità tennistica.

Per i fan e gli appassionati sarà il momento di dirle addio, ma anche di celebrarla. “A tutta la mia famiglia del tennis che sarà presente: incontriamoci ancora una volta, per sognare e combattere insieme.” Un messaggio sincero, che testimonia il legame profondo tra Caroline Garcia e lo sport che l’ha resa una delle protagoniste più affascinanti degli ultimi 15 anni.

Potrebbe interessarti anche...

NEWS

PIù POPOLARI