Categories: CIRCUITO WTA

“Il circuito Wta sta vivendo un ottimo periodo”

Negli ultimi anni il circuito Wta sta vivendo un periodo di profonda trasformazione. Lo si ripete ogni volta: le sorelle Venus e Serena Williams non dureranno per sempre, anche se, vista l’ultima finale agli Australian Open, sembra facciano di tutto per mostrarci il contrario. Dall’altra parte, nessuna nuova vera campionessa sembra pronta a raccogliere l’eredità di Serena, Venus e le altre grandi atlete che affollavano il circuito femminile fino a dieci anni fa, rendendolo per certi versi più interessante di quello degli uomini: Kim Clijsters, Lindsay Davenport, Maria Sharapova, Amélie Mauresmo, Justine Henin, Elena Dementieva per citarne solo alcune.

Steve Simon

Lo scorso anno Angelique Kerber si è presa meritatamente la prima posizione mondiale disputando un anno incredibile. Nel 2017 però non sembra riuscire a ripetersi, entrando in una crisi di risultati ormai preoccupante. Serena Williams, tornata n. 1 del mondo, sembra ancora la campionessa da battere, troppo superiore rispetto a tutte le altre. Un fatto preoccupante, se si considera che ha quasi 36 anni. 

Nonostante tutti gli indizi Steve Simon, a capo della Wta dal 2015, sembra di tutt’altro avviso sulla situazione del circuito. «Stiamo vivendo un buon periodo – ha detto a Gulf News – La presenza nel circuito di due campionesse come Venus e Serena Wiliams è stata fondamentale: sono due grandissime atlete e hanno raggiunto risultati eccezionali». Simon pare tutt’altro che preoccupato per il futuro del tennis femminile: «Abbiamo davvero molta abbondanza di ottime giocatrici: Angelique Kerber, Karolina Pliskova, senza dimenticare Simona Halep, che in passato ha fatto bene e certamente vincerà ancora».

Le parole di Simon lasciano certo qualche dubbio, anche se è un fatto che dopo il ritiro di Serena Williams il dominio sarà molto meno scontato. In attesa della prossima grande campionessa che tutti stiamo aspettando.

Michele Alinovi

Recent Posts

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

5 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

5 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

20 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

20 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

20 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

22 ore fa