L’Italia vola alle Finals della BJK Cup: battuta la Slovacchia 3-2

Vittoria più sofferta del previsto per la nazionale femminile italiana, che sconfigge la Slovacchia per 3-2 nei playoff della Billie Jean King Cup 2023 e vola alle fasi finali della competizione. La formazione azzurra capitanata da Tathiana Garbin ha gettato alle ortiche il vantaggio di 2-0 maturato nella prima giornata, salvo poi trionfare nel doppio decisivo, vinto al cardiopalma.

A.K.Schmiedlova b. J.Paolini 6-1, 4-6, 6-4

Nel primo match di giornata a sorpresa capitan Garbin ha scelto di schierare Jasmine Paolini invece che Martina Trevisan, per preservare la numero 1 d’Italia per l’eventuale doppio. Dopo un primo set in cui Schmiedlova ha dominato l’avversaria, vincendo per 6-1 in 25 minuti, Paolini è salita di livello: la numero 66 del mondo è prima riuscita a rimanere in equilibrio con l’avversaria, per poi piazzare l’allungo decisivo nel decimo gioco. Nel terzo e decisivo set Paolini ha strappato in apertura il servizio all’avversaria, portandosi sul 3-0. Da questo momento in poi è arrivata la reazione della slovacca che ha inflitto un parziale di 5 game consecutivi per poi chiudere 6-4.

V.Hruncakova b. E.Cocciaretto 6-3, 7-6 (2)

Altra sorpresa tra le fila italiane prima del secondo singolare della giornata, il quarto del tie. Garbin ha schierato a sorpresa Cocciaretto, in quanto Camila Giorgi, per via di un problema al ginocchio, non se l’è sentita di scendere in campo. La tennista marchigiana è venuta meno nei momenti decisivi dell’incontro: nel primo set sul 3-3, ha ceduto per due volte consecutive il servizio, perdendo il set per 6-3. Nel secondo invece Cocciaretto ha resistito fino al tie-break, dov’è partita subito sotto 5-0, non riuscendo a rimontare.

E.Cocciaretto/M.Trevisan b. V.Hruncakova/T. Mihalikova 6-4, 4-6, 7-5

Il doppio decisivo si è giocato punto a punto in una sfida durata quasi 3 ore. Le tenniste azzurre sono riuscite a rimontare una sfida che sembrava già persa, dato che nel terzo e decisivo set si erano ritrovate sotto 5-3. Da quel frangente il duo italiano è riuscito a piazzare un parziale di 4 giochi consecutivi, vinti tutti lasciando un solo punto alle avversarie, per chiudere 7-5 e regalare all’Italia il pass per le Finals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO