Naomi Osaka regina dello sport: è l’atleta donna più pagata di sempre. Tra i tennisti uomini il paperone è Roger

La tennista nipponica 22enne ha guadagnato 37,4 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi tra premi in denaro e sponsorizzazioni, polverizzando il record precedente di Maria Sharapova del 2015 con 29,7 milioni di dollari. Tra gli uomini continua a dominare Roger Federer con 93,4 milioni di dollari.

di Thomas Scarinzi

Secondo la classifica stilata da Forbes con i guadagni degli sportivi dal 1° giugno 2019 a fine maggio 2020, la due volte vincitrice Slam Naomi Osaka è risultata l’atleta donna più pagata di sempre con 37,4 milioni di dollari posizionandosi al 29esimo posto della top 100, seguita a ruota (al 33esimo posto) da Serena Williams che ha guadagnato 36 milioni di dollari, ovvero 1,4 milioni in meno, ma comunque un risultato notevole considerando che il record assoluto precedente di un atleta donna era detenuto da Masha, l’atleta russa che da poco ha annunciato il suo ritiro, con 29,7 milioni di dollari.

Il tennis continua quindi a dominare negli sport femminili, visto che, dal 1990, primo anno in cui Forbes ha iniziato a stilare le classifiche, la prima donna è sempre stata una tennista e negli ultimi 8 anni sono entrate nella top 100 assoluta solo Naomi, Serena, Maria e Li Na. Il tennis è infatti è l’unico sport a livello globale con una certa uguaglianza tra i profitti degli atleti dei due sessi anche se i maschi guadagnano ancora di più soprattuto nei tornei minori. Questo fatto è dovuto al numero simile di spettatori che segue gli eventi.

Osaka Nike

Il principale sponsor della ricca nipponica è IMG, la stessa azienda che negli anni si è mossa per Maria Sharapova (che per 11 anni è stata la atleta più pagata), Li Na e Kei Nishikori, l’atleta giapponese più pagato di sempre con guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni che si aggirano intorno ai 30 milioni annui. Nishikori è sicuramente il tennista più ricco dopo i big 3 perché, come citato sopra ha moltissimi guadagni derivanti dai suoi sponsor da aggiungere ai premi per i risultati ottenuti sul campo. In particolare la classifica del tennis maschile di quest’anno vede ancora Roger Federer al comando, per il 14esimo anno consecutivo, con un incasso totale di 93,4 milioni di dollari, anche lui grazie agli sponsor (più di 80 milioni di dollari) dei quali il principale è UNIQLO con il quale nel 2018 ha firmato un contratto faraonico di 300 milioni in 10 anni. Al secondo posto con poco più della metà dello svizzero, Novak Djokovic con 50,6 milioni, seguito a sua volta da Nishikori (37,3 milioni) e Nadal (35 milioni).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy