Successivamente ai cambiamenti annunciati dall’Itf per il circuito maschile per quel che riguarda i tornei dello Slam, anche la Wta ha colto l’occasione per annunciare le nuove regole che entreranno in vigore nel 2018.
LE NUOVE REGOLE – L’introduzione delle nuove regole si è posto come doveroso cambiamento per scongiurare casi come quello che ha visto protagoniste la scorsa stagione Elise Mertens e Sachia Vickery durante il torneo International di Hobart del gennaio 2017. In quell’occasione, dopo appena un game di gioco, entrambe le tenniste dichiararono la propria volontà di ritirarsi per strani e opinabili infortuni. La vera motivazione, invece, albergava nella scelta di partecipare in piena forma alle qualificazioni degli Australian Open che sarebbero partite da lì a qualche giorno. Per evitare che le tenniste mettano in secondo piano i tornei immediatamente precedenti a uno Slam, falsandone per via dei forfait il tabellone, a partire dalla prossima stagione, nessuna atleta iscritta alla fase di qualificazione di uno Slam potrà partecipare a un torneo Wta in calendario nella settimana precedente. Potranno essere previste pene per chi si iscrive a un torneo nonostante l’impegno programmato per lo Slam della settimana successiva e per chi si ritira con il subdolo intento di preservare le forze per il Major seguente.
Occhio dunque ai tornei di Sydney e Hobart (in partenza dall’8 gennaio 2018) che precederanno gli Australian Open, il primo Slam del nuovo anno.
Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…
L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…
Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…
La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…
La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…
Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…