Categories: EDITORIALI

Wta Briefing: dalla Fed Cup al ricco Premier di Doha. Occhio a Roberta Vinci

REDUCI DALLA FED CUP – Al Khalifa International Tennis Complex di Doha riparte la stagione Wta con il Qatar Total Open da $776,000. Reduci dalla due giorni di Fed Cup, impegnate nel primo turno saranno Garbiñe Muguruza, Timea Bacsinszky e Barbora Strycova. Le ultime due, esaltate dalle vittorie ottenute contro Francia e Spagna, vivranno esordi dal tenore differente: la svizzera sfiderà la kazaka Yulia Putintseva, che ha impressionato nelle ultime settimane raggiungendo la finale di San Pietroburgo e salendo al 27esimo posto del ranking; la ceca, invece, sarà chiamata alla contesa contro la wildcard Fatma Al Nabhani, numero 419 del mondo. Wildcard anche per la Muguruza, testa di serie numero 5 del torneo, che sfiderà Cagla Buyukakcay. In Fed Cup ha sorpreso in negativo la truppa olandese caduta a Minsk contro la Bielorussia. Le orange hanno decisamente risentito della forma rivedibile di Kiki Bertens che non sta rispettando le aspettative che si avevano di lei dopo lo stupefacente 2016. La semifinalista dell’ultimo Roland Garros è attesa dal faccia a faccia con Caroline Wozniacki in uno dei match più interessanti del primo turno.

ROBERTA VINCI E CAMILA GIORGIDopo le mazzate del weekend forlivese, l’Italia ritornerà con la testa al tennis giocato. Roberta Vinci, giunta ai quarti lo scorso anno, esordirà con una tennista proveniente dalle qualifiche. Turni di qualificazioni nei quali è ancora impegnata l’altra azzurra Camila Giorgi che, dopo un infinito match contro Annika Beck, iniziato ieri e sospeso per il maltempo, è riuscita a conquistare l’ultimo turno di qualificazione contro la statunitense Lauren Davis.

Le prime quattro teste di serie del torneo usufruiranno di un bye e sono Angelique Kerber e Agnieszka Radwanska, reduci dall’incolore Australian Open e chiamate a un pronto riscatto, Dominika Cibulkova e Karolina Pliskova. Proprio la longilinea ceca, numero 2 del seeding, è vista come una delle possibili favorite alla vittoria finale dopo l’inizio di stagione di alto livello segnato anche dalla buona vittoria di ieri in Fed Cup contro la Muguruza – doppio 6-2 per la Pliskova e passaggio alle semifinali in cassaforte. Non sarà presente la campionessa in carica Carla Suarez Navarro, ancora alla prese con le personali noie alla spalla.

Antonio Pagliuso

Share
Published by
Antonio Pagliuso

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

23 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

2 giorni fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

2 giorni fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

2 giorni fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

2 giorni fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa