Mouratoglou : “Serena ha sofferto per tutto l’anno ma non ha perso le motivazioni”

In un intervista rilasciata a L'Équipe, l' allenatore di Serena Williams parla del 2015 della n. 1 del mondo, con un occhio alla prossima stagione.

In un intervista rilasciata a L’Équipe, Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams, ha analizzato la stagione,  per lei già conclusa, e spiegato la ragione della rinuncia alle Wta Finals di Singapore.

L’ allenatore francese si è soffermato in particolare sulle condizioni fisiche di Serena, che a suo dire, è stata accompagnata per buona parte del 2015, da problemi alle ginocchia, e a un gomito, unico motivo del suo stop.

Tennis: U.S. Open-S. Williams vs Wozniacki

“Certi problemi si risolvono solo con il riposo, e siccome non c’ erano tornei importanti, o esigenze di ranking da difendere abbiamo preso questa decisione. Se avesse partecipato al Master, ci sarebbero stati solo 15 giorni a disposizione per riposare, prima di riprendere a lavorare per la prossima stagione, in questo modo, Serena avrà due mesi per recuperare”.

Mouratoglou ha poi precisato che Serena non rischia di dover ricorrere a un intervento chirurgico, il suo problema, un edema osseo, con un periodo di riposo, dovrebbe permettergli di presentarsi agli Australian Open nelle migliori condizioni.

“La prossima stagione, con le Olimpiadi a Rio, avremo un quinto major, come obiettivo, e la programmazione della stagione dovrà essere dettagliata,  l’ ideale sarebbe disputare 15 tornei, così da non ripetere alcuni errori di quest’ anno, che ci hanno visto costretti a rinunciare ad alcuni tornei, o ad incassare sconfitte, come quella di Madrid contro Kvitova,  a causa di  condizioni fisiche precarie”.

“Anche a Flushing Meadows, dopo aver espresso il miglior tennis, nel derby con la sorella, ha accusato i soliti fastidi alle ginocchia, e nell’incontro con Roberta Vinci ha avuto diversi problemi negli spostamenti”.

Sarebbe stato il coronamento di una grande carriera, ma la stagione è lunga e non è facile essere al top per tutto l’ anno.

mouratoglu.jpg

Per Mouratoglou, poi, Serena non ha assolutamente perso gli stimoli, e non c’ è il pericolo di vederla in crisi di motivazioni, anzi vuole cercare di superare tutti gli acciacchi che l’ hanno accompagnata, per essere pronta a trionfare fin da subito nella Hopman Cup e a Melbourne.

Obiettivi del 2016? “Ovviamente il record dei 22 major di Steffi Graf,  e soprattutto, riprovare l’ assalto al Grande Slam”.

Visti i risultati del 2015, vietato abbassare il tiro, è lecito provarci, ma la strada è lunga, un anno in più sulle spalle, e solo il campo ci saprà rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock