Ranking ATP, Novak Djokovic saldamente al comando, Fabio Fognini 16esimo

Novak Djokovic è sempre più padrone del ranking ATP. Matteo Berrettini primo tra gli azzurri. Solo 16esimo Fabio Fognini
di Nicola Devoto

di Redazione Tennis Circus

L’ATP ha pubblicato la classifica aggiornata alla settimana odierna. Novak Djokovic è in cima alla graduatoria da ben 292 settimane consecutive e si avvicina al record di Roger Federer di 310.

Al secondo posto il mancino maiorchino Rafa Nadal, a 1890 punti di distanza dal serbo e a seguire l’austriaco Dominic Thiem che chiude il podio con la sua terza posizione.

Al quarto posto c’è Roger Federer, che tornerà in campo non prima del nuovo anno, agli Australian Open a Melbourne. Il campione svizzero gestisce un buon vantaggio sul greco Stefanos Tsitsipas e sul russo Daniil Medvedev mentre Alexander Zverev conferma la settima posizione grazie al doppio successo nei due tornei Atp 250 indoor consecutivamente disputati a Colonia.

Alle sue spalle il russo Andrey Rublev davanti all’argentino Diego Sebastian Schwartzman e all’azzurro Matteo Berrettini, primo italiano in classifica che non scenderà però in campo al torneo di Vienna di questa settimana.

Degli 8 tennisti italiani presenti nei primi cento del ranking anche Fabio Fognini 16esimo, che ha dichiarato di essere positivo al Covid-19 e che resterà fermo fino a inizio 2021 per recuperare in modo ottimale dall’ultimo intervento a entrambe le caviglie risalente a fine maggio.

Lorenzo Sonego occupa la posizione n.42 tallonato dall’altoatesino Jannik Sinner, sconfitto sabato scorso da Zverev in semifinale a Colonia e scritto questa settimana all’Atp 250 di Vienna per continuare a scalare la classifica. Stefano Travaglia (n.73), impegnato all’Atp 250 di Nur-Sultan in Kazakhstan, Marco Cecchinato (n.77), Salvatore Caruso (n.79) e Gianluca Mager (n.96) concludono la lista degli azzurri presenti nei primi cento del mondo.

RANKING ATP   “TOP TEN” : 

  1) Novak Djokovic        (Srb)   11.740

  2) Rafael Nadal             (Esp)     9.850

  3) Dominic Thiem         (Aut)     9.125

  4) Roger Federer           (Svi)      6.630

  5) Stefanos Tsitsipas   (Gre)     5.925

  6) Daniil Medvedev       (Rus)    5.890

  7) Alexander Zverev      (Ger)    5.015

  8) Andrey Rublev           (Rus)    3.429

  9) Diego Schwartzman (Arg)    3.285

10) Matteo Berrettini       (Ita)     3.075

Nicola Devoto

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy