Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: Nadal avanza in semifinale

La cronaca della gara tra Rafael Nadal e Diego Schwartzman:

(Prima parte – http://www.tenniscircus.com/roland-garros/roland-garros-nadal-cede-il-primo-set-poi-la-pioggia-ferma-tutto/#)

TERZO SET – La partita è ripresa al termine del secondo parziale, sul punteggio di 5-3 (30-15) in favore dello spagnolo, il quale con il proprio servizio ha realizzato rapidamente i due punti che lo separavano dalla conquista del set. Relativamente alla terza frazione, Schwartzman ha faticato a trovare il ritmo e ad esprimere un’adeguata reattività negli spostamenti, risultando spesso in ritardo nell’ esecuzione dei colpi e nelle azioni di recupero. Lo spagnolo, di contro, ha potuto contare su di una ritrovata brillantezza, soprattutto dal punto di vista atletico, che gli ha permesso di prendere l’iniziativa e di gestire gli scambi da una posizione di vantaggio, peraltro, riuscendo a condurre i propri turni di servizio in maniera estremamente solida, a differenza di quanto accaduto ieri. In merito al punteggio, Rafa si è guadagnato due break, in apertura e al quinto game, grazie a cui ha potuto servire per il set sul punteggio di 5-2. Ma l’argentino ha cercato in ogni modo di riprendersi e di raggiungere il contro break, attraverso la realizzazione di ripetuti cambi di ritmo, alternando parabole alte e lunghe ad improvvise accelerazioni. Alla fine, dopo aver vanificato tre palle break ai vantaggi, ha ceduto il set all’avversario.

QUARTO SET – Schwartzman ha cercato di dare continuità a quanto di buono mostrato al termine del parziale precedente. Tuttavia, pur esprimendosi certamente in maniera più incisiva rispetto all’inizio dell’incontro, talvolta si è fatto prendere dal nervosismo e dalla smania di aggiudicarsi subito il punto, commettendo, conseguentemente, diversi errori determinanti. Un atteggiamento che si è tradotto nella cessione di due break, al terzo e al quinto gioco. Nadal non ha fatto altro che approfittare di queste défaillance dell’avversario e di allungare nel punteggio. Sul 5-1 in suo favore, ha avuto la possibilità di chiudere la partita sul servizio dell’avversario, ma non ha saputo concretizzare due match point. In conclusione, lo spagnolo si è aggiudicato la gara conservando la battuta nel game seguente, nonostante abbia dovuto fronteggiare ed annullare ben tre palle break ai vantaggi.

[1]R.Nadal b. [20]D.Schwartzman 4-6 6-3 6-2 6-2

Federico Gasparella

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

21 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

23 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa