Categories: TENNIS ITALIANO

Internazionali Roma: allenamenti per Williams e Ivanovic. Domani i sorteggi

A tre giorni dall’inizio ufficiale degli Internazionali Bnl d’Italia, sono già diversi gli atleti arrivati a Roma per iniziare gli allenamenti. Oggi è l’ultima giornata delle consuete pre-qualificazioni maschili, femminili e di doppio, che completerà il quadro delle wild card assegnate per il tabellone principale (due sono state assegnate ieri a Salvatore Caruso e Marco Cecchinato) e per le qualificazioni.

VENUS, SERENA E ANA – Chi è presente oggi al Foro Italico ha la possibilità di seguire le sessioni di allenamento di ben tre ex n. 1 del mondo. Oggi è innanzitutto il gran giorno di Serena e di Venus Williams, arrivate ieri a Roma. La n. 1 del mondo, che qui ha vinto tre edizioni (2002, 2013 e 2014) entrerà in campo oggi pomeriggio alle ore 16 e si allenerà guidata dal suo coach Patrick Mouratoglou. Alla stessa ora si allenerà anche l’ex n. 1 Venus, sul Campo 3. Stamane, invece, intorno alle ore 10, seconda sessione di allenamenti anche per la serba Ana Ivanovic, una delle prime ad arrivare a Roma.

SCHIAVONE, SEPPI, LORENZI, CECCHINATO – Naturalmente non mancheranno gli italiani: alle 11.30 sessione di allenamento per Paolo Lorenzi, che ha ricevuto una wild card per il main draw. Francesca Schiavone, alla sua 19esima partecipazione consecutiva, entrerà in campo sul Campo 5 alle 15, mentre sul Campo 6, alle 17, sono attesi Andreas Seppi e Marco Cecchinato. (Qui l’aggiornamento completo della sessione di allenamenti).

SORTEGGI IN PIAZZA – Alle 18 30 di domani si terranno i sorteggi del main draw maschile e femminile della 73esima edizione degli Internazionali. Per questo evento è stata scelta una location d’eccezione, Piazza del Popolo, nel cuore di Roma. Qui è stato allestito un campo da tennis, dove verranno coinvolti in primis bambini e ragazzi delle scuole, seguiti da maestri e istruttori Fit, e dove parteciperanno alcuni atleti. Sempre in Piazza saranno installati due maxi-schermi dove sarà possibile seguire gli incontri. L’inizio degli incontri del main draw maschile è previsto per l’8 maggio, mentre lunedì 9 partiranno gli incontri delle ladies.

IL DESIDERIO DI BINAGHI – Non è un mistero che il presidente della Fit Angelo Binaghi spera che presto il luogo dove verranno svolti i sorteggi sia il monumento più famoso di Roma, il Colosseo. “Fare il sorteggio a Piazza del Popolo sarà molto bello – ha spiegato il numero uno della Federtennis a Il Tempo – Roma si riappropria degli Internazionali. Il fatto di poter arrivare al centro è già molto, finora non eravamo mai stati considerati. È cominciata la nostra marcia, per arrivare al Colosseo il passo sarà meno lungo”. Binaghi ha poi parlato del grande successo di questa 73esima edizione del torneo romano: “I numeri degli Internazionali sono molto chiari e parlano da soli. Quando ci sono buon senso, progettualità, idee e persone serie si riesce a generare un prodotto di alto livello. Il Coni è molto orgoglioso perché gli Internazionali sono una scommessa vinta e danno credibilità al sistema sport del paese: spenderemo questo successo anche per la candidatura di Roma ai Giochi 2024”.

 

Michele Alinovi

Share
Published by
Michele Alinovi

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

13 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

13 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

14 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

14 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

22 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

22 ore fa