A tre giorni dall’inizio ufficiale degli Internazionali Bnl d’Italia, sono già diversi gli atleti arrivati a Roma per iniziare gli allenamenti. Oggi è l’ultima giornata delle consuete pre-qualificazioni maschili, femminili e di doppio, che completerà il quadro delle wild card assegnate per il tabellone principale (due sono state assegnate ieri a Salvatore Caruso e Marco Cecchinato) e per le qualificazioni.
VENUS, SERENA E ANA – Chi è presente oggi al Foro Italico ha la possibilità di seguire le sessioni di allenamento di ben tre ex n. 1 del mondo. Oggi è innanzitutto il gran giorno di Serena e di Venus Williams, arrivate ieri a Roma. La n. 1 del mondo, che qui ha vinto tre edizioni (2002, 2013 e 2014) entrerà in campo oggi pomeriggio alle ore 16 e si allenerà guidata dal suo coach Patrick Mouratoglou. Alla stessa ora si allenerà anche l’ex n. 1 Venus, sul Campo 3. Stamane, invece, intorno alle ore 10, seconda sessione di allenamenti anche per la serba Ana Ivanovic, una delle prime ad arrivare a Roma.
SCHIAVONE, SEPPI, LORENZI, CECCHINATO – Naturalmente non mancheranno gli italiani: alle 11.30 sessione di allenamento per Paolo Lorenzi, che ha ricevuto una wild card per il main draw. Francesca Schiavone, alla sua 19esima partecipazione consecutiva, entrerà in campo sul Campo 5 alle 15, mentre sul Campo 6, alle 17, sono attesi Andreas Seppi e Marco Cecchinato. (Qui l’aggiornamento completo della sessione di allenamenti).
SORTEGGI IN PIAZZA – Alle 18 30 di domani si terranno i sorteggi del main draw maschile e femminile della 73esima edizione degli Internazionali. Per questo evento è stata scelta una location d’eccezione, Piazza del Popolo, nel cuore di Roma. Qui è stato allestito un campo da tennis, dove verranno coinvolti in primis bambini e ragazzi delle scuole, seguiti da maestri e istruttori Fit, e dove parteciperanno alcuni atleti. Sempre in Piazza saranno installati due maxi-schermi dove sarà possibile seguire gli incontri. L’inizio degli incontri del main draw maschile è previsto per l’8 maggio, mentre lunedì 9 partiranno gli incontri delle ladies.
IL DESIDERIO DI BINAGHI – Non è un mistero che il presidente della Fit Angelo Binaghi spera che presto il luogo dove verranno svolti i sorteggi sia il monumento più famoso di Roma, il Colosseo. “Fare il sorteggio a Piazza del Popolo sarà molto bello – ha spiegato il numero uno della Federtennis a Il Tempo – Roma si riappropria degli Internazionali. Il fatto di poter arrivare al centro è già molto, finora non eravamo mai stati considerati. È cominciata la nostra marcia, per arrivare al Colosseo il passo sarà meno lungo”. Binaghi ha poi parlato del grande successo di questa 73esima edizione del torneo romano: “I numeri degli Internazionali sono molto chiari e parlano da soli. Quando ci sono buon senso, progettualità, idee e persone serie si riesce a generare un prodotto di alto livello. Il Coni è molto orgoglioso perché gli Internazionali sono una scommessa vinta e danno credibilità al sistema sport del paese: spenderemo questo successo anche per la candidatura di Roma ai Giochi 2024”.
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…