Roger Federer il migliore di sempre? Trentaquattro ragioni lo confermano

Roger Federer il migliore di sempre? Trentaquattro ragioni lo confermano

Perchè Roger Federer è il più grande di tutti i tempi? Ecco tutte le spiegazioni di cui avete bisogno!

Roger Federer è o non è il GOAT, ovvero ‘il migliore tennista di sempre’? Tra certezze e perplessità, UsaToday elenca ben 34 motivi per affermare che lo svizzero è davvero il più grande di tutti. Diamo un’occhiata.
Roger Federer of Switzerland celebrates after defeating Andy Murray of Britain in their men's final tennis match at the Wimbledon Tennis Championships in London

1) FEDERER E’ L’UNICO TENNISTA NEGLI ULTIMI 45 ANNI A COMPARIRE IN TUTTE E QUATTRO LE FINALI SLAM IN UN ANNO SOLARE.
Il fatto incredibile è che ha completato l’impresa per ben tre volte, vincendo tre finali su quattro nel 2006 e nel 2007 e portanto la streak sul 2-2 nel 2009.
La coppa mancante nel 2006 e nel 2007 è stata sempre la coppa dei moschettieri, mentre, per ironia della sorte, nel 2009 Federer vinse il Roland Garros e perse le finali in Australia e America.

2) FEDERER HA VINTO 90 MATCH IN PIU’ NEI GRAND SLAM (285) RISPETTO AL SECONDO GIOCATORE ATTIVO SUL CIRCUITO, RAFA NADAL (FERMO A 195). HA INOLTRE 52 VITTORIE IN PIU’ DAL SECONDO GIOCATORE NELLA CLASSIFICA ALL TIME, JIMMY CONNORS
roger-federer-ueberzeugt-auch-in-cincinnati-ohio
3) FEDERER HA VINTO IL 25% DEI TORNEI A CUI HA PARTECIPATO DURANTE LA SUA CARRIERA

La statistica indica 86 tornei vinti su 334 disputati. E’ impressionante questo dato visto che comunque è calato negli ultimi anni. La percentuale più alta di tornei vinti è stata nel periodo che va dal 2004 al 2006 dove si aveva un impressionante 69,4% di vittorie.

4) FEDERER E’ COLUI CHE DETIENE NELLA SUA BACHECA PIU’ WIMBLEDON (ASSIEME A SAMPRAS) E PIU’ U.S. OPEN (ASSIEME A CONNORS E LO STESSO SAMPRAS)

5) SOLO TRE VOLTE NELLA STORIA UN TENNISTA  HA VINTO 40 O PIU’ MATCH CONSECUTIVI NEI TORNEI IN UN SOLO GRAND SLAM. FEDERER LO HA FATTO PER DUE VOLTE IN DUE TORNEI DIFFERENTI, NIENTE DI MENO!

Borg vinse 41 partite di fila a Wimbledon, scrivendo il record all time. Federer ha fermato la sua striscia vincente a 40 contro Nadal nel 2008, mentre negli U.S. Open è stata rotta da Del Potro nel 2009. Parlando di Nadal vi potreste chiedere come mai in nove anni di dominio al Roland Garros non rientri in queste statistiche. La streak ufficiale di Nadal nel torneo parigino è stata fermata da Nole a quota 39 quest’anno. Come è possibile che giocando e vincendo più edizioni consecutive di uno slam ha vinto meno partite? Semplice, nel tabellone del Roland Garros, stando alle statistiche ufficiali, non si contano i “walkover”.

6) FEDERER E’ IL NUMERO UNO PER FINALI CONSECUTIVE IN UN GRAND SLAM. INTERESSANTE VEDERE COME IN QUESTA STATISTICA, AL NUMERO DUE TROVIAMO SEMPRE ROGER, CON OTTO FINALI.

7) SEGUENDO SEMPRE LA STATISTICA PRECEDENTE POSSIAMO NOTARE COME LE 5 FINALI CONSECUTIVE AL ROLAND GARROS DI RAFA NON POSSANO EGUAGLIARE LE 7 DI ROGER A WIMBLEDON.

8) LA POSIZIONE DI FEDERER DELLE VITTORIE ALL TIME NEI QUATTRO MAJORS (IN ORDINE DI TORNEI: AUSTRALIAN OPEN, FRENCH OPEN, WIMBLEDON E U.S. OPEN): 1-2-2-4 ( E  SARA’ IL NUMERO TRE A FLUSHING MEADOWS CON DUE VITTORE QUI AD AGOSTO)

9) FEDERER DETIENE IL RECORD PER IL MAGGIOR NUMERO DI SEMIFINALI CONSECUTIVE NEI TORNEI DELLO SLAM (23) E DEL MAGGIOR NUMERO DI QUARTI DI FINALE (36).

La serie di 23 semifinali consecutive pare essere un record insuperabile. Nole è secondo con quindici vittorie, ma ha una serie attuale di “sole” 5 semifinali consecutive. Il record di quarti di finali invece presenta Djokovic in corsa con “soli” 12 slam ancora da completare. Se il serbo arriverà a questa cifra potrebbe superare Roger quando avrà trent’anni circa.
Roger Federer of Switzerland celebrates after defeating Andy Murray of Britain in their men's final tennis match at the Wimbledon Tennis Championships in London
10) ROGER DOPO AVER PERSO LA FINALE DEL 2008 CONTRO RAFA HA UNA SERIE DI 56-7 SULL’ERBA.

11) FEDERER HA UNA SERIE INCREDIBILE DI 105 PUNTI GIOCATI SENZA CONCEDERE UN ERRORE NON FORZATO.

La serie è stata fatta contro il “Big Serving” Isner, ma rimane comunque un dato di CENTO-CINQUE punti. Pauroso.

12) NEL 2006 HA VINTO BEN 12 TORNEI, SUO RECORD PERSONALE, MENTRE NEL 2013 NE HA VINTO UNO SOLO, ANCHE QUESTO UN RECORD, IN NEGATIVO, PER LA CARRIERA DI ROGER.

13) ROGER HA UNA STATISTICA DEL 100% DI VITTORIE SULLA TERRA BLU.

E’ un record fine a se stesso. L’unico torneo giocato su questa superficie (sponsorizzata da Tiriac e odiata dai tennisti) è stato Madrid nel 2012. Nonostante questo Roger vinse quel torneo aggiungendo così un’altro pezzo di storia nella sua carriera straordinaria.

14) CON LA SUA VITTORIA A BRISBANE QUESTO GENNAIO, ROGER HA DISTACCATO IVAN LENDL NEL VINCERE UN TORNEO NEL SUO QUINDICESIMO ANNO DI PROFESSIONISMO.

15) FEDERER NON APPARE NEI TOP 10 NELLA STATISTICA DI PERCENTUALE DI VITTORIE NELLE FINALI GIOCATE.

Tra i giocatori attivi è solo sesto, superato dai restanti tre dei fantastici quattro rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione. Da notare come il numero uno di questa speciale classica per quanto riguarda i giocatori ancora attivi nel circuito sia Del Potro. (Ci manchi tantissimo Delpo!)

16) FEDERER NON SI E’ MAI RITIRATO DURANTE UN MATCH.

17) E’ IL NUMERO UNO E IL NUMERO DUE PER VITTORIE CONSECUTIVE SUI CAMPI DURI CON UNA STRISCIA DI 56 VITTORIE NEL 2005-2006 E UNA DA 36 NEL 2006-2007. E’ ANCHE IL NUMERO UNO SULL’ERBA, CON 65 VITTORIE DI FILA
12FedererCincinnati_GI5
18) ROGER È L’UNICO GIOCATORE A NON AVER PERSO IL SERVIZIO IN UN MASTER 1000

Ciò accadde a Cincinnati nel 2012 quando l’elvetico giocò appena tre tie-break , di cui uno nella finale vinta contro Djokovic.

19) NEL 2005 E NEL 2006 ROGER HA AVUTO UNO SCORE DI 53-2 NEI GRAND SLAM

20) NADAL E’ L’UNICO DEI FAB 4 AD AVERE UN RECORD VINCENTE CONTRO ROGER

Roger detiene un record complessivo di 32-30 contro Nole e Andy, mentre contro Rafa il record è  23-10 in suo sfavore.  Se invece togliamo dalla statistica le partite disputate sulla terra battuta, il record si aggiornerebbe ad un 13-8 sempre in favore dello spagnolo.

21) RECORD SUI RANKING DI ROGER: PIU’ SETTIMANE AL NUMERO UNO (302), PIU’ SETTIMANE CONSECUTIVE AL NUMERO UNO (237), PIU’ SETTIMANE NELLA TOP 2 (455) E PIU’ SETTIMANE CONSECUTIVE NEI PRIMI DUE GIOCATORI AL MONDO (346)

22) FEDERER HA IL RECORD DI MAGGIORI TITOLI IN UN TORNEO NON IN TERRA.

Nadal è il numero uno di questa categoria con i suoi nove titoli a Parigi, tuttavia con la vittoria di Roger ad Halle lui ha ottenuto il suo ottavo titolo nel torneo, eguagliando i record di Vilas a Buenos Aires e dello stesso Nadal a Montecarlo e Barcellona. Federer ha anche il maggior numero di apparizioni in una finale di un torneo. Questo dato appartiene al torneo di casa, a Basilea. Peccato che la statistica riporti “solo” un 6-5 nel record di vittorie/sconfitte nelle finali casalinghe.
federer-sconfitta-monte-carlo
23) FEDERER HA VINTO CINQUE VOLTE SETTE DIVERSI TORNEI DEL CIRCUITO ATP

24) FEDEDER HA VINTO TRE GRAND SLAM IN UN SINGOLO ANNO PER BEN TRE VOLTE.

Federer non ha mai vinto tre tornei del grand slam in fila in un anno solare, principalmente a causa di Rafa che lo ha sempre battuto al Roland Garros. Roger ha comunque vinto in tre occasioni tre grandi tornei in fila in due anni solari consecutivi. (Wimbledon, U.S. Open, Australian Open) in due occasioni.

25) DALL’OTTOBRE 2003 AL SETTEMBRE 2005 FEDERER HA VINTO 24 FINALI DI FILA, DISTRUGGENDO IL PRECEDENTE RECORD DI BORG DI 15

26) LO SVIZZERO E’ NELLA TOP DUE PER QUANTO RIGUARDA LE PRESENZE IN SEMIFINALI CONSECUTIVE NEI TORNEI DEL GRAND SLAM

Le statistiche dicono: 11 a Melbourne (numero 1), 5 al Roland Garros (numero uno, pareggio con Nadal e Nole), 7 a Wimbledon (numero uno) e 8 agli U.S. Open (numero 2, in pareggio con Nole e Lendl)

27) FEDERER HA 2 “DOUBLE BAGELS” NELLA SUA CARRIERA.

28) FEDERER E’ IL TERZO TENNISTA CON PIU’ VITTORIE NELLA STORIA.

Roger ha attualmente 224 vittorie di distacco da Connors, che ha giocato fino a 44 anni di età. Si trova a sole 41 vittorie da Lendl, che ha giocato invece fino a 34 anni, l’età che dovrebbe avere Roger quando lo passerà. C’è da dire che le vittorie di Roger sono più impressionanti di entrambi i suoi competitors.
federer1
29) ROGER HA BEN 105 VITTORIE DI VANTAGGIO RISPETTO A CONNORS PER QUANTO RIGUARDA LE STATISTICHE CONTRO I TOP 10

Questo dato suggerisce che l’atmosfera da Far West del tennis del 1970 metteva i giocatori migliori contro dei giocatori minori. Infatti la statistica contro i top 10 di Connors si riduce al 50%, mentre Roger detiene un impressionante 65%

30) FEDERER HA UNA MEDIA DI 5.7 TORNEI VINTI PER ANNO (NON ABBIAMO CONTATO IL 2015 DOVE COMUNQUE E’ GIA’ A 4 TITOLI IN BACHECA)

31) IL CAMPIONE DI BASILEA È L’UNICO TENNISTA IN ATTIVITA’ CHE HA VINTO DUE SLAM CONSECUTIVI PER 5 VOLTE.

Ha vinto Wimbledon e Us Open dal 2004 al 2007 e si è aggiudicato Roland Garros e Wimbledon nel 2009.

32) FEDERER HA UNA STATISTICA DI 166-8 SU CAMPI VELOCI DAL 2008 AD OGGI

Nadal, per il suo dominio su terra battuta, ha una streak migliore di 118-3, questo rimane fantastico, ma la streak di Federer è 10 volte più impressionante, visto che ci sono molti più “specialisti dei campi duri” rispetto ai “terraioli”.

33) FEDERER è IL LEADER PER QUANTO RIGUARDA LA PERCENTUALE DI VITTORIE NEI TIE-BREAK IN CARRIERA. (65.02%), POCO PIU’ DI QUELLA DETENUTA DA JOHN ISNER. ROGER E’ ANCHE IL TENNISTA IN ATTIVITA’ CHE HA GIOCATO PIU’ TIE-BREAK DI TUTTI: BEN 586, VINCENDONE 381.

34) ROGER HA VINTO L’81% DEI SUOI MATCH NEL CIRCUITO ATP, CON UN RECORD DI 1067-243. E’ IL PIU’ GRANDE GIOCATORE DI TUTTI I TEMPI!

Fonte: http://ftw.usatoday.com/2015/06/roger-federer-stats-best-tennis-player-ever-goat-wimbledon-us-open-stats

Di Andrea Venturotti

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Alessandra Russo - 2 anni fa

    Io non ho bisogno di nessuna spiegazione..per me lui è sacro…lui è il tennis!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Lorenzo Falegnami - 2 anni fa

    Gianmarco in caso dovessimo rompere la teoria Buffa, eccone una che appoggio a pieno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Fabrizio Scalzi - 2 anni fa

    non servono trentaquattro ragioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy