ATP Gstaad e Amburgo: Fognini è in semifinale!

ATP Gstaad e Amburgo: Fognini è in semifinale!

Nell’ambito della competizione svizzera, Fabio Fognini si è imposto su Ernest Gulbis, con il punteggio di 6-3 4-6 6-3. In semifinale troverà Bautista-Agut. Il ligure ha disputato una prestazione convincente. Si tratta della sua prima vittoria in carriera sul giocatore lettone. Relativamente al torneo di Amburgo, di seguito verranno aggiornati i risultati della giornata.

Head to head –  I due tennisti si sono incontrati cinque volte prima di questa sfida. In ogni occasione, Gulbis è riuscito ad imporsi sul tennista italiano.

Il primo set – Il nostro giocatore si è espresso in modo pregevole sin dai primi scambi del parziale, dimostrandosi reattivo negli spostamenti e sorprendendo spesso il suo avversario con accelerazioni improvvise. L’azzurro, peraltro, si è ben comportato anche all’interno dei propri turni di battuta, concedendo davvero poco all’avversario e facendo segnare un’alta percentuale di prime di servizio. Di contro, Gulbis ha avuto difficoltà a trovare una strategia di gioco efficace, avendo pochi punti di riferimento su cui focalizzare i propri attacchi. Il lettone si è rivelato anche piuttosto falloso. In merito al punteggio, Fognini si è conquistato un break al quinto ed un altro al nono, grazie al quale ha potuto aggiudicarsi direttamente la prima partita per 6-3.

Il secondo set –  Il tennista lettone ha iniziato il parziale con un atteggiamento diverso, aumentando l’intensità del proprio gioco ed eseguendo in modo molto efficace il servizio. Inoltre, si è spesso portato in attacco, anticipando le manovre dell’italiano e chiudendo diversi punti a rete. Al terzo game, ha approfittato di un piccolo passaggio a vuoto dell’azzurro, conquistandosi un break a zero. Infine, questo vantaggio è stato in grado di mantenerlo fino alla chiusura del set, pareggiando il conto dei parziali.

Il terzo set – Fognini ha cercato di mettere sotto pressione Gulbis fin dal principio, eseguendo continue variazioni e velocizzazioni del gioco. Al secondo game, ha avuto la possibilità di conquistare un break, ma il lettone è stato abile ad annullare due palle break consecutive. Ma al quarto game, finalmente il ligure si è portato in vantaggio, guadagnandosi un break fondamentale. Sul 5-2 in suo favore, con Gulbis alla battuta, ha avuto a disposizione tre match point, che però il lettone ha saputo annullare con grande freddezza. Infine, Fognini si è aggiudicato la gara nel game successivo, con il punteggio definitivo di 6-3 4-6 6-3. Ad attenderlo in semifinale domani ci sarà Bautista-Agut.

I risultati di Gstaad:

Robin Haase Tds6 (Ned) – David Goffin Tds1 (Bel): 7-5 6-1

Yannik Hanfmann (Ger) – Joao Sousa Tds8 (Por): 6-7(10-12) 6-2 6-2

Roberto Bautista-Agut Tds2 (Spa) – Denis Istomin (Uzb): 6-3 6-4

Fabio Fognini Tds4 (Ita) – Ernest Gulbis (Lat): 6-3 4-6 6-3

I risultati di Amburgo:

Federico Delbonis (Arg) – Karen Khachanov Tds3 (Rus): 7-5 3-6 6-4

Nicolas Kicker (Arg) – Philipp Kohlschreiber (Ger): 6-7(6-8) 6-4 4-6

Leonardo Mayer (Arg) – Jiri Vesely (Cze): 7-6(4) 6-3

Diego Sebastian Schwartzman (Arg) – Florian Mayer (Ger): 2-6 6-2 3-6

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy