ATP Kitzbuhel: Fognini approda in semifinale

ATP Kitzbuhel: Fognini approda in semifinale

Fabio Fognini si è guadagnato l’accesso alle semifinali, superando nettamente il brasiliano Thomaz Bellucci, con il punteggio di 6-3 6-1. Il ligure ha confermato di attraversare un’ eccellente condizione fisica e mentale. Il suo prossimo avversario sarà Philipp Kohlschreiber, il quale ha eliminato Dusan Lajovic, in occasione del primo quarto di finale della giornata. La seconda semifinale sarà tra Joao Sousa e Sebastian Ofner.

5 commenti

Head to Head – I due giocatori si sono incontrati tre volte prima di questa occasione. In ogni confronto, è stato l’italiano ad uscire vittorioso. L’ultima sfida risale al secondo turno degli Open di Francia 2015: Fognini si era aggiudicato la gara per tre set a zero.

Il primo set – Il brasiliano è partito in modo aggressivo, attraverso le sue caratteristiche accelerazioni di diritto mancino, mettendo sotto pressione Fognini. In questa maniera, è riuscito a conquistarsi un break in apertura di set. Ma l’azzurro si è prontamente ripreso, recuperando lo svantaggio nel game successivo. Da un punto di vista eminentemente tattico, Bellucci ha cercato di velocizzare gli scambi, cercando soluzioni immediate, particolarmente, in occasione delle risposte al servizio dell’avversario. Mentre Fognini, ha puntato sulle variazioni di gioco improvvise, finalizzate a provocare l’errore del brasiliano oppure a tentare dei colpi vincenti. Nei game centrali, Bellucci si è nuovamente portato in avanti con il punteggio, sebbene Fognini lo abbia immediatamente ripreso. In conclusione, il set si è deciso all’ottavo game, quando Bellucci ha commesso una serie di errori banali, permettendo al tennista azzurro di raggiungere un break fondamentale. Così, sul 5-3, l’italiano ha potuto aggiudicarsi il set con il proprio servizio. Va sottolineato come Fognini sia riuscito sempre a recuperare, malgrado si sia trovato per ben due volte sotto di un break. Peraltro, l’azzurro si è anche dovuto fermare per un “medical time out”, prima che si disputasse il terzo game.

Il secondo set – Fognini ha continuato a ben gestire gli scambi, attendendo sapientemente i momenti opportuni per poter attaccare. Inoltre, ha iniziato ad eseguire efficacemente le prime di servizio, lasciando al suo avversario poche occasioni per poter accelerare di risposta. Bellucci, invece, si è dimostrato estremamente falloso, soprattutto con il rovescio, rivelandosi incapace di amministrare gli scambi che si sono protratti dal punto di vista temporale. In merito al punteggio, il tennista ligure si è avvantaggiato, conquistando un break in apertura e poi un altro al terzo gioco. Con il punteggio di 3-0, Fognini ha realizzato sette game di fila dal secondo set. Ma Bellucci è finalmente riuscito ad interrompere la serie positiva dell’italiano, guadagnandosi un break al quarto game. Ciò nonostante, Fognini si è riportato in avanti, in virtù di un break strappato nel gioco successivo. In conclusione, sul punteggio di 4-1, Bellucci non è stato più in grado di opporre una resistenza consistente alle azioni di Fognini. Così, è stato costretto a cedere definitivamente il set per 6-1 e la partita.

Gli highlights della gara fra Thomaz Bellucci e Fabio Fognini:

I risultati della giornata:

Philipp Kohlschreiber (Ger) – Dusan Lajovic (Srb): 4-6 6-4 7-6(5)

Fabio Fognini Tds2 (Ita) – Thomaz Bellucci (Bra): 6-3 6-1

Sebastian Ofner (Aut) – Renzo Olivo (Arg): 6-3 1-6 6-3

Joao Sousa (Por) – Gerald Melzer (Aut): 2-6 6-1 6-3

 

5 commenti

5 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Forza Fogna…con il tedesco ci hai perso 5 volte su 7 però contro di lui hai vinto na splendida finale nel 2013

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Francesco Brignone - 3 mesi fa

    Forza Fognini

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Sereno William - 3 mesi fa

    …Ottimo Fogna , troppo falloso Bellucci che ha giocato veramente male.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Alex Saccone - 3 mesi fa

    Lajovic aveva più motivazioni di kohls ed e’ stato fatto fuori…
    Il tedesco non è bellucci.. occhio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Anna Galbani - 3 mesi fa

    Forza Fognini! Anche domani speriamo in una vincita contro il tedesco!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy