Atp Montecarlo: Sonego centra il main draw, Ocleppo e Fabbiano ad un passo

Atp Montecarlo: Sonego centra il main draw, Ocleppo e Fabbiano ad un passo

Lorenzo Sonego supera in tre set Nishioka e vola direttamente nel main draw grazie al forfait di Trungelliti. Non è ancora fatta, invece, per un fantastico Ocleppo, capace di sconfiggere Mischa Zverev, e per Fabbiano, vittorioso su Feliciano Lopez.

di Antonio Sepe

Comincia finalmente ad entrare nel vivo la stagione sulla terra rossa, che dopo aver assistito questa settimana ai tornei di Marrakech e Houston come aperitivo, da lunedì prossimo vedrà scendere in campo i giocatori più forti del circuito, impegnati nel principato di Monaco, al Rolex Monte-Carlo Masters. In attesa dei match del main draw, ad inaugurare i campi del Monte Carlo Country Club ci hanno pensato i giocatori a caccia di un posto proprio nel tabellone principale, che però devono prima passare per le qualificazioni.

Non può che sorridere l’Italia, capace di chiudere la prima giornata con uno splendido en plein. Hanno infatti vinto i loro rispettivi incontri tutti e tre i tennisti che rappresentavano i colori azzurri e, indipendentemente dai favori del pronostico o meno alla vigilia, non si può che essere soddisfatti del risultato e rendere loro merito. 

Può già esultare Lorenzo Sonego, che con un giorno d’anticipo stacca il pass per il main draw e si aggiunge ai 49 tennisti già presenti. Il tennista piemontese, che neanche 24 ore prima perdeva il match di quarti con Tsonga a Marrakech, si è infatti precipitato a Montecarlo, dove ha sconfitto all’esordio Nishioka, prevalendo in tre set. Inoltre, beneficiando del ritiro di Trungelliti, che nonostante abbia vinto il suo match contro Gojowczyk ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema al ginocchio, è approdato nel tabellone principale risparmiando energie significative. Ora non gli resta che attendere l’esito del sorteggio, il quale potrebbe determinare un derby italiano, anzi a dir la verità le probabilità non sono neanche così poche dato che, tra i sette giocatori che sfideranno un qualificato al primo turno, ci sono sia Seppi che Fognini. Lorenzo Sonego

I riflettori di giornata sono però puntati tutti su un altro azzurro, Julian Ocleppo, che ha onorato al meglio la wild card concessagli dagli organizzatori ed ha estromesso la sesta forza del seeding, Mischa Zverev. Complice un sorteggio benevolo, che gli ha messo di fronte un tennista che sta attraversando un periodo piuttosto negativo, il giovane – nativo proprio di Montecarlo – è stato davvero bravo a sfruttare l’occasione ed a cogliere la palla al balzo, imponendosi in due set, conquistandoli entrambi al tie-break, e proseguendo la sua corsa verso il sogno qualificazione. A separarlo dall’ambita meta finale l’argentino Guido Andreozzi, numero 90 del ranking nonché favorito indiscusso secondo i bookmakers. Riuscirà Ocleppo a compiere anche quest’altra impresa?

Julian Ocleppo
Julian Ocleppo

Infine, ultimo ma non meno importante, ha superato il primo scoglio delle qualificazioni anche il pugliese Thomas Fabbiano, che ha sconfitto in rimonta Feliciano Lopez. Dopo un primo set vinto dallo spagnolo 6-3, il tennista azzurro è riuscito ad aggiudicarsi un combattuto secondo parziale grazie ad un break nel finale ed ha poi dilagato nella terza frazione, dove è stato bravo a strappare la battuta al suo avversario in apertura, mettendo in discesa la strada. A contendersi la qualificazione con Fabbiano sarà l’argentino Londero, testa di serie quattro che quest’oggi ha avuto la meglio del monegasco Arneodo.

Risultati:

A. Popyrin b. [1] L. Mayer 76(5) 26 76(2)

E. Ymer b. [14] M. Kecmanovic 61 63

[2] U. Humbert b. [W] F. Diep 36 75 63

A. Rublev b. [10] B. Tomic 46 76(5) 76(6)

L. Sonego b. [3] Y. Nishioka 62 46 60

M. Trungelliti b. [12] P. Gojowczyk 64 62

[4] J. Londero b. [W] R. Arneodo 60 64

T. Fabbiano b. [13] F. Lopez 36 64 62

[5] A. Bedene b. [W] H. Nys 62 64

[8] T. Daniel b. Y. Maden 64 64

[W] J. Ocleppo b. [6] M. Zverev 76 (2) 76 (4)

G. Andreozzi b. [9] E. Gulbis 64 61

[7] F. Delbonis b. I. Ivashka 62 34 ritiro

[11] A. Ramos-Viñolas b. M. Marterer 62 62

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fabio Traina - 1 settimana fa

    Fantastico ocleppo che ha battuto uno che non vince dal 14 agosto e poi prende 4 giochi con Andreozzi. #perdire

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy