Atp San Paolo: Garin e Pella si contenderanno il titolo

Atp San Paolo: Garin e Pella si contenderanno il titolo

Christian Garin ha sconfitto in due set il norvegese Ruud e domani disputerà la sua prima finale Atp in carriera. Vittoria in due set anche per Guido Pella, alla ricerca del primo titolo Atp dopo ben quattro finali perse.

di Antonio Sepe

Ci sono un argentino e un cileno in finale in un torneo brasiliano. No, non è l’inizio di una barzelletta, bensì la descrizione dell’atto conclusivo del Brasil Open, che ha sede a San Paolo, dove a contendersi la vittoria finale saranno Christian Garin e Guido Pella, in quella che sarà una faccenda sudamericana.

Il primo ad approdare in finale è stato il cileno Garin, che ha sconfitto a sorpresa Ruud ed ha raggiunto per la prima volta in carriera l’atto finale di un torneo Atp. Con un duplice 64, l’attuale numero 92 del ranking, che da lunedì guadagnerà almeno 20 posizioni, migliorando il suo personale best ranking, si è imposto ai danni di Casper Ruud, il quale poteva vantare i favori del pronostico dato l’ottimo rendimento nel torneo sinora. Match piuttosto rapido e deciso da un break per set, entrambi conquistati dal cileno, che ha offerto una solida prestazione ed è stato capace di limitare il suo avversario, riducendo le sue possibilità di esprimere il suo miglior tennis. Domani, Garin affronterà per la quarta volta in carriera Guido Pella, contro cui ha sempre perso. Curiosamente, il primo confronto tra i due risale a 4 anni fa ed ebbe luogo proprio a San Paolo.

Christian Garin
Christian Garin

Guido Pella cercherà di interrompere il tabù che ormai lo perseguita da tempo: quattro finali a livello Atp disputate, altrettante sconfitte. Il tennista argentino, che ha superato in due tie-break Laslo Djere, incapace di bissare il successo ottenuto a Rio, ce la metterà tutta per conquistare il suo primo titolo in carriera, anche in virtù della finale recentemente persa a Cordoba contro il connazionale Londero. Nella giornata odierna, Pella ha prevalso dopo quasi due ore di lotta, facendo suo il primo tie-break soltanto per 12 punti a 10, mentre nel secondo set, nonostante abbia avuto la chance di servire per il match sul 5-3, ha cercato di complicarsi la vita ed è riuscito a vincere solamente al tie-break, dominato per 7-1. Prima vittoria dopo tante finali perse per Pella o subito trionfo per Garin? Per scoprirlo, appuntamento domani alle 15, su Supertennis. 

C. Garin b. C. Ruud 6-4 6-4

(3) G. Pella b. L. Djere 7-6 (10) 7-6 (1)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy