Servizio ad uscire o servizio alla T?

Servizio ad uscire o servizio alla T?

Dove conviene indirizzare la prima palla di servizio? Dritto alla T o ad uscire per mandare a rispondere l’avversario fuori dal campo? Infosys ATP Beyond The Numbers ha provato a rispondere a questa domanda.

3 commenti

Se per un giocatore amatore “basta mettere la palla in gioco”, perun giocatore professionista il servizio costituisce un arma con la quale potere vincere il punto o comunque portarsi in una situazione di vantaggio.

AD USCIRE O ALLA T ? Dritto alla T o ad uscire per mandare l’avversario a rispondere fuori dal campo? Infosys ATP Beyond The Numbers ha elaborato uno studio che prendendo spunto dai dati statistici pervenuti dal master di fine anno, le NITTO ATP Finals, ha provato a stabilire dove gli otto aspiranti maestri abbiano preferito indirizzare la prima palla di servizio.

Lo studio mostra chiaramente come i giocatori abbiano preferito servire largo ad uscire. Eppure, anche se maggiori sono le preferenze per il servizio ad uscire è il servizio alla T che produce il maggiore numero di ace: 111 contro i 69  del servizio ad uscire. Ma allora, se servire alla T produce migliori risultati, perché la maggiore parte dei giocatori ha preferito servire ad uscire?

Perché il 70% di tutti i servizi viene comunque ribattuto e quindi se servire ad uscire offre la possibilità di iniziare il punto con il ribattitore abbondantemente fuori dal campo è facile intuire perché molti lo preferiscano.

ACES. Grigor Dimitrov è stato l’unico giocatore a vincere tutte le sue partite a Londra. Grigor ha giocato ad uscire il 55% dele sue prime (127/230). Di seguito la statistica dei suoi ace.

Deuce Court

  • 8 W
  • 3 T

Ad Court

  • 5 W
  • 3 T

Ma con 35 a testa sono stati Roger Federer e David Goffin a ottenere il maggior numero di ace. Goffin, in particolare, ha preferito servire alla T sia da destra che da sinistra. Soprattutto quando si è trovato sotto pressione e con la necessità di fare punto.

goffin

NON CONTA LA PRIMA!  Tuttavia, come confermato dalla statistica successiva non basta vincere il punto con la prima di servizio per vincere il match. È Dominic Thiem ad avere vinto il maggiore numero di punti con la prima di servizio ma come sappiamo l’austriaco non ha neanche superato il round robin, perdendo due volte contro  David Goffin e Grigor Dimitrov e vincendo 6-4 al terzo contro Pablo Carreno Busta.

Percentuale di punti vinti con la prima di servizio.

  1. Dominic Thiem 81%
  2. Roger Federer 80%
  3. Grigor Dimitrov 75%
  4. Marin Cilic 73%
  5. David Goffin 73%
  6. Alexander Zverev 73%
  7. Jack Sock 69%
  8. Rafael Nadal 65%
  9. Pablo Carreno Busta 56%
3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Tennis Circus - 2 settimane fa

    Il modo migliore è indirizzarla dove l’altro non la prende o non te la butta indietro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Minelli Marco - 2 settimane fa

    Asecpndo del tipo di risposta dell avversario logico o no

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Francesco Azathoth Pastore - 2 settimane fa

    Penso non esiste un modo migliore per tutti, ognuno ha un modo di battere più efficace in base a superficie, se lui e l’avversario sono destri o mancini, se l’avversario risponde meglio di dritto o rovescio…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy