Svitolina, Pliskova e Muguruza: la lotta per il primo posto Wta

Svitolina, Pliskova e Muguruza: la lotta per il primo posto Wta

Con l’eliminazione, nella notte italiana, di Garbine Muguruza per mano della ceca Petra Kvitova la lotta per il numero 1 al mondo si fa più interessante, con 3 pretendenti pronte a raggiungere o difendere la vetta della classifica.

Commenta per primo!

Elina Svitolina, Garbine Muguruza e Karolina Pliskova: sono questi i 3 nomi che al termine degli Us Open potrebbero conquistare o restare in vetta alla classifica. Dopo l’eliminazione il destino della spagnola non dipende più dalla sua racchetta ma bensì da quella altrui. Molto più impegnativo è il compito della ceca, la quale fino a questo momento non sta disputando un ottimo torneo e raggiungere un ottimo piazzamento non sarà facile. Mentre l’ucraina sogna di diventare la numero uno al mondo, potenzialmente una delle favorite.

GARBINE MUGURUZA – La vincitrice di Wimbledon aveva una ghiotta occasione per consacrarsi al primo posto della classifica mondiale, sfruttando anche un periodo non del tutto esaltante delle sue colleghe. Ma sulla strada della spagnola si è abbattuto il ciclone Kvitova, la quale con un’eccellente prestazione ha eliminato la favorita del torneo. Le speranze della nativa di Caracas non sono del tutto ridotte a zero, al contrario può diventare numero 1 se:

garbine-muguruza-m1

  • Karolina Pliskova non raggiunge la finale del torneo: visto il periodo di forma della ceca non è un qualcosa di impossibile.
  • Elina Svitolina non raggiunge la semifinale: l’ucraina invece nella giornata di oggi affrontare l’americana Keys, in una sfida non facile per la nativa di Odessa, la quale dovrà esser concentrata dall’inizio alla fine del match se vorrà portare a casa la vittoria.

KAROLINA PLISKOVA – Il cammino della numero 1 al mondo fin qui è stato tutt’altro che semplice: pieno di ostacoli fin dal secondo turno, dove è stata costretta al terzo set dalla Gibbs, fino al match di terzo turno, rimontando un set ed annullando anche un match point alla cinese Zhang. Le difficoltà potrebbero arrivare nei quarti di finale dove dovrà fronteggiare la vincente del match tra Vandeweghe e Safarova, avversarie molto ostiche che potranno mettere in difficoltà la ceca. C’è solo una possibilità per mantenere il primato nel ranking:

Karolina Pliskova

  • Raggiungere la finale o conquistare il titolo: solo in questo caso la Pliskova potrà concludere il torneo con ancora lo scettro da numero 1 del mondo.

ELINA SVITOLINA – Visto il tabellone le speranze dell’ucraina non sono molte, subito agli ottavi dovrà affrontare la padrona di casa Madison Keys, la quale però potrebbe soffrire il gioco della sua avversaria, dotata di una gran difesa, potrebbero costringere l’americana a forzare troppo i propri colpi. Le insidie non sono terminate per la numero 4 al mondo, in caso di passaggio del turno affronterebbe in quarti la vincente di KanepiKasatkina non due avversari abbordabili, considerando anche la grande esperienza dell’estone. Però la giovane ucraina ci ha abituato a prestazioni di alto di livello in questa stagione, coronate da titoli altrettanto prestigiosi. La nativa di Odessa potrà raggiungere la prima posizione mondiale solo se:

elina-svitolina-1

  •  Dovesse arrivare fino in semifinale.
  • La Pliskova non dovesse arrivare in finale, perdendo in quel caso in semifinale dalla Svitolina.

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy