Wta Birmingham/Mallorca: Vinci avanza in Spagna. Anche la Giorgi passa il turno in Inghilterra

Wta Birmingham/Mallorca: Vinci avanza in Spagna. Anche la Giorgi passa il turno in Inghilterra

Roberta Vinci ha superato il primo turno del torneo spagnolo, imponendosi sulla connazionale Sara Errani. La tennista tarantina avrebbe dovuto incontrare Anett Kontaveit, ma la estone ha dato forfait per problemi fisici, consentendo il ripescaggio della bolognese come lucky loser. Nella competizione inglese di Birmingham, Camila Giorgi ha eliminato la russa Natalia Vikhlyantseva.

Wta Mallorca – Roberta Vinci si è imposta piuttosto nettamente su Sara Errani, con il punteggio di 6-2 6-1. Nel primo set, la tarantina ha preso il comando del gioco fin dai primi scambi, costringendo la propria avversaria solo a difendersi. Dal punto di vista tattico, la giocatrice pugliese ha cercato di aprirsi il campo con colpi angolati e lunghi, in particolare eseguendo il suo temibile rovescio in back, per poi attaccare e chiudere il punto a rete. La bolognese, invece, non ha saputo bilanciare la pressione dell’avversaria, commettendo anche qualche errore gratuito di troppo. Nel secondo parziale non è cambiato il tenore della partita. Anzi, la Errani ha subito ancor di più il gioco dell’avversaria ed in pochi minuti si è trovata sotto per 5-1, con tre break concessi. In conclusione, la Vinci ha potuto fare proprio l’incontro, realizzando il game successivo con il proprio servizio.

Gli altri risultati della giornata:

Julia Goerges (Ger) – Lara Arruabarrena-Vecino (Spa): 6-1 6-2

Jana Cepelova (Svk) – Pauline Parmentier (Fra): 6-2 6-0

Anastasia Pavlyuchenkova  (Rus) – Sara Sorribes Tormo (Spa): 4-6 7-5 6-4

Kirsten Flipkens Q (Bel) – Mandy Minella (Lux): 3-6 6-3 6-2

Caroline Garcia tds3 (Fra) – Jelena Jankovic (Srb): 6-4 6-4

Shelby Rogers (Usa) – Beatriz Haddad Maia (Bra): 7-6(4) 6-3

Mona Barthel (Ger) – Anna Kalinskaya Q (Rus): 7-6(8-6) 6-4

Camila Giorgi
Camila Giorgi

Wta Birmingham – Camila Giorgi (Q) ha passato il turno, eliminando la russa Natalia Vikhlyantseva, per 6-3 7-6(4). Nel primo set, la tennista maceratese ha ben tenuto il campo, eseguendo continue variazioni ed improvvise accelerazioni di diritto, spesso direttamente a punto. Al sesto game, grazie ad una serie di risposte molto insidiose al servizio della russa, ha conquistato un break. Questo vantaggio è stata abile a conservarlo fino alla conclusione del set. Il secondo parziale ha visto la giocatrice marchigiana proseguire ad esprime un gioco aggressivo, senza commettere particolari errori. Al quinto game, avrebbe potuto avvantaggiarsi se avesse colto una delle cinque palle break avute a disposizione, ma non è stata in grado di approfittarne. Ciò nonostante, al settimo gioco, non si è lasciata scappare nuovamente quest’ opportunità, guadagnando finalmente un break. Ma al decimo game si è fatta raggiungere, concedendo il primo turno di servizio della partita. Poi si è prontamente riportata in vantaggio nel gioco successivo. Infine, ha compromesso ancora una volta un match point, concedendo un contro break alla tennista russa, dandole l’opportunità di giocarsi il set al tie break. Fortunatamente, la Giorgi ha allungato subito con il punteggio, imponendosi per 7-3 e chiudendo la partita.

 Gli altri risultati della giornata:

Petra Kvitova tds7 (Cze) – Tereza Smitkova LL (Cze): 6-2 6-3

Katerina Siniakova (Cze) – Nao Hibino (Jpn): 7-5 7-5

Johanna Konta tds4 (Gbr) – Lesia Tsurenko (Ukr): 6-3 7-6(8-6)

Ashleigh Barty (Aus) – Marketa Vondrousova (Cze): 7-5 7-6(1)

Daria Gavrilova tds9 (Aus) – Su-We Hsieh Q (Tpe): 6-4 6-4

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy