Coppa Davis: riassunto della prima giornata

Coppa Davis: riassunto della prima giornata

Si è disputata oggi la prima giornata dei quarti di finale della maggiore competizione a squadre. Ripercorriamo assieme cos’è successo oggi.

L’odierna giornata di quarti di Coppa Davis si è conclusa, tra sorprese e conferme, ecco cos’è accaduto oggi:
la prima sfida disputata è quella tra Australia e Kazakistan, giocata sull’erba australiana di Darwin. La squadra australiana ha puntato sui giovani, schierando Kokkinakis e Kyrgios, anche se la scelta si è dimostrata un fallimento.

Il primo singolare ha visto sfidare Kokkinakis e Kukushkin, con quest’ultimo che ha inflitto un pesante 6-4 6-3 6-3 all’astro nascente australiano. Gli occhi si sono allora puntati sul giocatore piazzato meglio, secondo il ranking, dell’Australia: Nick Kyrgios, che ha sfidato Aleksandr Nedovyesov, il quale ha già dimostrato attitudine agli incontri a squadre (da ricordare la vittoria in 5 set rifilata a Fognini, che ha obbligato l’Italia a disputare i play-off quest’anno). Il kazako non si è smentito, e ancora una volta trascina la compagine asiatica, battendo per 7-6 (5) 6-7(2) 7-6(5) 6-4 Kyrgios, e portando il kazakistan a un solo punto da un’epica semifinale.
simon650
Una sfida molto interessante che si è presentata oggi è quella tra Gran Bretagna e Francia, due reali potenze del tennis passato e presente. Il primo singolo ha visto scendere in campo Gilles Simon e James Ward: come previsto, non ci sono stati problemi per il transalpino, che ha portato a casa l’incontro per 6-4 6-4 6-1. La seconda partita, si preannunciava più combattuta, e vedeva opposti Jo-Wilfried Tsonga e Andy Murray: lo scozzese, però, si è dimostrato ancora una volta superiore al francese (i precedenti alla vigilia dell’incontro erano 10-3 per Murray), battendolo per 7-5 7-6(10) 6-1, e pareggiando i conti tra le due squadre.

Un incontro che poteva diventare molto interessante era quello tra Canada e Belgio, ma le aspettative sono state smorzate ancora prima che la sfida avesse inizio, dati i forfait di Raonic e Pospisil, colonne portanti della compagine canadese. Il primo incontro ha visto sfidarsi Steve Darcis e Frank Dancevic, e ha visto il primo uscire vincitore per 3-6 6-1 7-5 6-3. Il secondo singolo è stato molto più agevole, e ha visto in campo il numero uno belga David Goffin sfidare il canadese Filip Peliwo, calsse ’94; Goffin si è dimostrato decisamente superiore al giovane canadese, che è uscito sconfitto per 6-4 6-4 6-2.

L’ultima sfida di quarti di finale odierna è stata quella tra Argentina e Serbia; entrambe le squadre erano prive dei loro giocatori più famosi: Juan Martin Del Potro non è ancora in condizione per poter difendere i colori della bandiera argentina, mentre Novak Djokovic non se l’è sentita disputare l’incontro dopo il grande sforzo effettuato a Wimbledon. Le sorti delle due squadre sono state quindi affidati a due giocatori che sono, volendo, delle rivoluzioni di quest’anno e dello scorso: Leonardo Mayer per l’Argentina e Victor Troicki per la Serbia.

Il primo singolare di quest’incontro ha visto in campo il sopracitato Mayer e Filip Krajinovic: l’incontro è stato senza storia, e ha visto trionfare l’argentino per 6-4 6-2 6-1. Nel secondo incontro di giornata si sono sfidati Victor Troick e Federico Delbonis; la partita si è dimostrata un’autentica battaglia, durata 3 ore e 27 minuti, e conclusasi 2-6 2-6 6-4 6-4 6-2 in favore dell’argentino, supportato soprattutto dal focoso, e famigerato, pubblico argentino. La grande forza di volontà di Delbonis, e il dovuto sostegno del pubblico, hanno permesso alla squadra di casa di condurre per 2-0 e all’essere a un passo dalla semifinale.

Risultati prima giornata di quarti di finale di Coppa Davis
M. Kukushkin (kaz) b. T. Kokkinakis (aus) 6-4 6-3 6-3
A. Nedovyesov (kaz) b. N. Kyrgios (aus) 7-6(5) 6-7(5) 7-6(2) 6-4
G. Simon (fra) b. J. Ward (gbr) 6-4 6-4 6-1
A. Murray (gbr) b. J.-W. Tsonga (fra) 7-5 7-6(10) 6-1
S. Darcis (bel) b. F. Dancevic (can) 3-6 6-1 7-5 6-3
D. Goffin (bel) b. F. Peliwo (can) 6-4 6-4 6-2
L. Mayer (arg) b. F. Krajinovic (srb) 6-4 6-2 6-1
F. Delbonis (arg) b. V. Troicki 2-6 2-6 6-4 6-4 6-2

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy